domenica 15 gennaio 2012

Anteprima: Il prigioniero del cielo - Carlos Ruiz Zafòn

Salve amici librofili!
Questa mattina, in una delle mie gite senza meta online, ho fatto un incontro davvero strabiliante. Ho qui infatti per voi una SUPER ANTEPRIMA che non è ancora stata ampiamente diffusa in Italia e prima che venga pubblicata su ogni singolo blog o sito letterario, Sangue d'inchiostro ha deciso di giocare d'anticipo per stupirvi un po'. 
Arriverà prossimamente in Italia, pubblicato da Mondadori, il nuovo - ma davvero NUOVO - romanzo del celeberrimo autore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn - come non conoscerlo? - Il prigioniero del cielo, terzo libro della tetralogia de Il cimitero dei libri dimenticati. Proprio i primi due libri di questa serie, L'ombra del vento Il gioco dell'angelo, i primi libri dell'autore destinati ad un pubblico adulto e che hanno trasformato questo dapprima semi-sconosciuto scrittore nel caso editoriale più grande degli ultimi tempi, vendendo 25 milioni di copie in tutto il mondo, conquistando, con le loro trame dense di ombre, mistero e segreti, un pubblico che include sia i lettori più anziani che giovanissimi, vincendo numerosi e ambiti premi letterari. La casa editrice italiana ha inoltre continuato a cavalcare l'onda di questo strabiliante successo iniziato nel lontano 2008 continuando a portare nelle nostre librerie anno per anno i romanzi più vecchi di quest'autore prima di affermarsi nel panorama preletterario mondiale, scritti prettamente per un target di lettori meno maturi. Romanzi come MarinaIl palazzo della notteLe luci di settembre e Il principe della nebbia che sono di volta in volta andati a ruba nelle librerie italiane deludendo però molti vecchi fan di Zafòn, che da tempo continuano a desiderare una sua nuova fatica, che adesso è finalmente in dirittura d'arrivo. 
Personalmente ho un rapporto un po' controverso con quest'autore, iniziato con Marina, che apprezzai probabilmente anche per la mia età molto molto giovane, divorai in tre giorni L'ombra del vento, subito divenuto uno dei miei libri preferiti di sempre, seguito poi da Il gioco dell'angelo Il principe della nebbia, entrambi molto deludenti. Infine l'estate scorsa ho letto Le luci di Settembre, un romanzo carino per lettori alle prime armi, ma davvero deludente per me, che continuo a considerare L'ombra del vento il MUST di quest'autore. 
Non posso perciò far altro che aspettare con grande ansia l'arrivo di questo attesissimo libro su cui, in quanto opera appena sfornata da Zafòn, nutro grandi aspettative - devo essere uno dei primi ad averlo costi quel che costi. A proposito di costi, ovviamente il prezzo è alle stelle, ben 21.00€ , ma per potermi immergere subito in questa nuova storia dello scrittore spagnolo forse più celebre al giorno d'oggi, questo e altro.
A rendermi allo stesso tempo felice e impaurito è la dichiarazione con cui l'autore ha accompagnato la presentazione di questo suo nuovo romanzo, rispondendo alle critiche di lettori e librai che avevano trovato le sue trame troppo complesse:

“Mi hanno convinto a fare di questo nuovo libro una storia meno oscura e ambigua. Sapevo che i lettori avrebbero criticato la complessità della trama della tetralogia, ma questa trama è stato il mio progetto sin dall'inizio. In questo libro, comunque, ho lasciato diverse tracce che aiutano l'interpretazione. I fili della tetralogia iniziano ad unirsi, e permettono una lettura più scorrevole”.

Io adoro l'oscurità delle sue storie, è ciò che le rende così particolari, ma ammetto di non averci capito un tubo de Il gioco dell'angelo. Non so quindi se essere felice o meno.
Per adesso ci conviene incrociare le dita e attendere l'arrivo de Il prigioniero del cielo per poter fare qualche commento. Intanto vi lascio con alcune informazioni tecniche che, non essendo state ancora rilasciate ufficialmente, potrebbero subire cambiamenti. La copertina NON è quella italiana, ma è presa dall'edizione spagnola, nonostante tutto credo comunque che non vi saranno apportate grosse modifiche. Non vi è ancora una data d'uscita, ma ve la comunicherò non appena sarà disponibile.
zafòn ha inoltre comunicato che tra due anni uscirà l'ultimo libro di questa tetralogia che darà all'intera serie un gran finale.


Titolo: Il prigioniero del cielo
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Prezzo: 21.00€
Dati: 2012,380p.,rilegato
Editore: Mondadori
Disponibile: prossimamente

Trama:
Barcellona, dicembre 1957. Nella libreria dei Sempere entra un individuo misterioso che acquista una preziosa edizione del Conte di Montecristo e la lascia in custodia a Daniel perché la consegni al suo amico Fermin. Il libro porta una dedica inquietante: "Per Fermin Romero de Torres, che è riemerso tra i morti e ha la chiave del futuro", firmato "13". Tra malintesi, imbrogli e minacciosi ricordi dal passato inizia l'indagine di Daniel per decifrare quella dedica enigmatica e capire quali segreti nasconde il suo fedele amico. Prima di potersene rendere conto, il giovane libraio viene catapultato in un passato che lo riguarda da vicino, dove la morte di sua madre Isabella si lega al destino di David Martin, il grande scrittore che dal carcere scrive Il gioco dell'angelo, e a quello del perfido editore Mauricio Valls, una vecchia conoscenza degli anni di carcere di Fermin. Quello che Daniel scoprirà non rimarrà senza effetti sulla sua vita, molte domande rimaste in sospeso avranno una risposta e lui si troverà in mano, inaspettatamente, la possibilità di vendicarsi.

Tetralogia Il cimitero dei libri dimenticati: 
  1. L'ombra del vento - disponibile in italia dal 2008
  2. Il gioco dell'angelo - disponibile dal 2008
  3. Il prigioniero del cielo - presto in Italia
  4. [libro ancora inedito]




Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


9 commenti:

  1. ho sentito parlare di benissimo di questo scrittore ma ancora riesco a leggere nulla

    RispondiElimina
  2. Se devi leggere qualcosa di Zafòn parti da L'ombra del vento, che è il migliore :D

    RispondiElimina
  3. Finalmente! Ho odiato Zafòn per averci messo così tanto =.=
    Grazie della super news :D

    RispondiElimina
  4. in che mese uscirà????????????

    RispondiElimina
  5. @anonimo: se leggi l'anteprima Leo ha scritto che non c'è una data ancora :)

    RispondiElimina
  6. No infatti. Non ho ancora trovato la data d'uscita :)

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di leggerlo :)
    gli altri libri erano stupendi!

    P.S. alla fine del post hai sbagliato il titolo del libro o sbaglio?

    RispondiElimina
  8. Se ti interessa, ho appena visto che su Amazon è possibile ordinare una copia de Il Prigioniero Del Cielo con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. Inoltre, è presente anche la data di uscita.. 28 Febbraio 2012!

    RispondiElimina