La Redazione


Leo Summa è un diciassettenne sepolto sotto i dizionari di Greco e Latino, nerd a modo suo, divoratore di libri, film, serie tivvì e barrette Kinder. E' convinto di essere un personaggio nato dalla mente del suo idolo, Tim Burton, sogna segretamente di entrare nel Glee Club - anche se è più stonato di una cornacchia con la tosse - , lavorare come editor e passeggiare per le scintillanti strade di New York tra la neve e le luci di Natale ammirando il maestoso albero del Rockfeller Center, presente nella maggior parte delle sue fantasticherie americane. Cinefilo e amante degli horror, perciò fate attenzione se la sera di Halloween vi propone di vedere un film.  Fondare Sangue d'inchiostro in un' uggiosa sera di Novembre è, a suo dire, l'unica cosa buona che abbia fatto in sedici anni, o almeno una delle poche. Le altre devono ancora arrivare.


COLLABORATORI



Diletta Crudeli. La descrizione più intuitiva sarebbe forse "A bookworm, asocial, Potion Master, fangirling cat". Ma anche divoratrice di libri, schivatrice professionista di esseri umani, appassionata studentessa d'arte, adoratrice della Francia e del Giappone, perenne critica e insopportabile so tutto io, vorrebbe fare tante cose tra cui scrivere, può essere una descrizione più che corretta.



Federica Frezza è una che fugge. Ha trent'anni e qualcosa, ma portandoli abbastanza bene e mentendo spesso deve sempre fare i conti per ammettere che siamo arrivati a trentadue. Ha frequentato Lettere Moderne a Bologna dove è nata e vissuta, periodo desolato che non ricorda con piacere. Da un paio d'anni vive e lavora a Londra come giornalista musicale. Il suo primo libro, esaurito in versione cartacea, è stato recentemente rimesso in commercio in formato e-book tramite amazon e il sito www.federicafrezza.net. Una sua storia breve è uscita nel 2011 Regno Unito nella raccolta All the king's horses incontrando recensioni estremamente generose. Fuma molto, è un po' pigra e potrebbe parlare anche con un sasso. Il suo nuovo romanzo, Mokita, ha da poco visto la luce. 

Marco Locatelli, 18 anni, lettore accanito. Passa le ore a leggere, e se non legge, scrive. In ogni caso, sempre di libri si tratta. Tra le sue passioni ci sono la musica, il cinema e il disegno, inoltre colleziona cartoni della pizza ed ama guardare piccoli capolavori d’animazione giapponese. Ha una visione unica e complicata del mondo, talmente complicata che appena tenta di metterla in parole rovina tutto e viene preso per scemo. Per il resto è un fan accanito della saga di Hunger Games e adora i libri YA che riescono a trasmettere un messaggio preciso. Nonostante odi definirsi scrittore, sogna di vedere i suoi libri pubblicati nel mondo; in alternativa, si accontenterebbe di lavorare in una modesta libreria. 


Miriam Mastrovito, laureata in filosofia. È titolare di un negozio interamente dedicato al fantasy. Da sempre coltiva una forte passione per la scrittura e i mondi fantastici. Ha vinto svariati premi letterari ed è autrice di tre romanzi tra cui Il mistero dei libri perduti (Zero91 edizioni). Ha collaborato e tuttora collabora con diversi siti letterari e web magazine. Recentemente è entrata a far parte della redazione della rivista letteraria Speechless.

Ilenia Zodiaco conduce una vita da aspirante. Si basa su solide insicurezze. Bookaholic. Miopia, telefilm e disfunzioni 
varie.

Loredana Gasparri nasce e studia a Torino, dove si laurea inLingue e letterature straniere moderne, indirizzo inglese, nel 1997, con una tesi di laurea in Filologia Germanica. Nel mondo del lavoro entra principalmente come segretaria traduttrice, dall’inglese e dal francese soprattutto, ma coltiva la sua passione per le lingue studiando anche tedesco e russo. Si sposa nel 2001, cambia lavoro ancora un paio di volte, aggiungendo il marketing alle sue competenze, e scoprendo un’altra grande passione, il web. Nel 2008, la crisi economica mondiale la manda via dall’ambito automotive, per farla entrare in quello dell’e-commerce e del telelavoro. Avventura breve, ma che le insegna molto. Ora segue l’attività del marito, e si è tuffata a tempo pieno nella blogosfera, aprendo un book blog da un anno e mezzo circa, dove condivide la sua sfrenata passione per la lettura. Oltre a leggere e a scrivere per il suo blog, ama viaggiare, disegnare, ascoltare musica (rock e ultimamente Heavy Metal), praticare yoga, andare a teatro.

Elisa Vailati, studentessa di Lettere Moderne dal futuro incerto e divoratrice onnivora e compulsiva di libri, film e serie tv. Ama le cose belle e inglesi, i musei, il teatro, la musica rock e i viaggi. Adora l'inverno e tutto quello che ne consegue: passare le serate nevose sotto le coperte, sorseggiando ciccolata calda e godendosi un buon film.

Michele Mariotti vive e lavora a Parma, la sua prima passione sono sempre stati i libri, che credeva fossero la sua finestra sul mondo. Dopo il diploma ha deciso di cominciare a viaggiare per conoscere i posti di cui aveva sempre letto. Convinto che nella vita ciò che conta è quello che si fa, da oltre 10 anni è volontario presso un' associazione di croce verde. Negli ultimi tempi è diventato anche un grande appassionato di serie TV. Ha deciso finalmente di dedicare il proprio tempo libero alle sue passioni e agli amici che considera una seconda famiglia. Il suo prossimo sogno è quello di fare un’esperienza lavorativa all’estero che gli permetta di allargare i propri orizzonti. Ottimista per natura, è sempre convinto che il meglio della vita debba ancora arrivare.

Laura Pernice, 25, per metà siciliana e per metà napoletana, attualmente vive a Catania dove sta per conseguire la laurea magistrale in Comunicazione multimediale. Da sempre appassionata di letteratura e cinema, col tempo ha esteso i suoi interessi alla poesia e al teatro d’avanguardia, alla fotografia e ai media digitali. Anticonformista, idealista e instancabile viaggiatrice, non sa stare troppo tempo nello stesso posto, ma adora spostarsi, esplorare e scoprire realtà differenti. 
Crede nella bellezza delle cose semplici, nell’arte di cambiare idea e fare e disfare programmi (nella quale è una vera maestra!) e nell’equilibrio che nasce dalle contraddizioni.

Laura Roggero nasce a Torino il 18 agosto 1978 e palesa la propria passione per la scrittura fin dai primi anni, quando - penna stilografica alla mano - riempie di inchiostro ogni superficie scrivibile di casa sua. Alle elementari propina alla maestra favole al posto dei temi, alle medie e alle superiori veri e propri racconti. Appassionata di storie di fantasmi, di esoterismo, mistero, storia e tecnologia, divora libri polizieschi, fantasy e cyberpunk; ad un certo punto capisce che può evitare di aspettare il tema in classe per scrivere e inizia a produrre liberamente romanzi e racconti di vario genere dal noir al fantasy passando per la fantascienza ed il thriller. Nel 2009 uno dei suoi racconti, Electri(city), viene pubblicato nella raccolta "Respiri d'immagine", il che la porta a decidere di far leggere ciò che scrive anche ad altre persone che non siano i suoi amici e parenti. Fra il lavoro di contabile e i mille hobbies nei quali sfoga la propria creatività caotica, inizia a pubblicare su mEEtale e su The Incipit altri suoi racconti. Nel Maggio 2013 esce in libreria il suo primo romanzo: Reality Twist, di cui Awake è il prequel. Gli autori che più la affascinano sono Kundera, Gibson, Vargas e Rankin; se non riuscirà ad arrivare ai loro livelli, si accontenterà di poter stringer loro la mano. Nel frattempo si allena a non provocare troppi disastri nel caso dovesse trovarsi al loro cospetto.



4 commenti:

  1. evviva!
    vi ho scoperto solo oggi, non so come sono arrivata qua, ma ho già registrato l'indirizzo.

    vi terrò d'occhio: un buon libro non ha età
    ...come il lettore accanito!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, bellissimo e ricco questo blog! vi seguirò!

    RispondiElimina
  3. Chi ha fatto la grafica per la testata? Mi verrebbe d'uopo chiedere una consulenza per la cop di un libro sul genere di Coraline.
    Monica di Mamma editori

    RispondiElimina
  4. Ciao, vi propongo un'iniziativa riservata ai blogger
    http://angelacatalini.blogspot.it/p/concorso-blogger.html

    RispondiElimina