domenica 15 gennaio 2012

Anteprima: Ricomincio da te - Eloy Moreno + E se fossi Dio... - Meg Rosoff

Salve amici librofili!
Post di anteprima velocissima, poiché oggi ho una mare di cose da fare, ma ci tenevo comunque a presentarvi due libri che usciranno nei prossimi giorni, trovati durante le mie escursioni online. Due romanzi particolari, curiosi, intriganti e che spero di poter avere nella mia libreria al più presto, se non entrambi almeno uno; purtroppo però siamo in tempi di crisi e i miei risparmi sembrano volare via come farfalle per questa o per quell'altra cosa.


La prima anteprima è su Ricomincio da te di Eloy Moreno, un libro che mi sembra essere un po' tra Nicholas Spark - unico autore prettamente romance che riesce a piacermi - e David Nicholls, autore di Un giorno. Questo libro è stato prima auto-pubblicato dall'autore e, dopo aver entusiasmato lettori e librai e arrivando a vendere 3.000 copie, una casa editrice spagnola ha deciso di ripubblicarlo in formato cartaceo. In Spagna è arrivato alla sua undicesima ristampa scalando prestigiose classifiche e surclassando perfino i libri di Saramago. Un libro sui nuovi inizi e sui sogni mai realizzati e lasciati a marcire in un cassetto, un libro su di un uomo che, stanco e scontento della propria vita, decide di sconvolgere ogni cosa e ricominciare tutto daccapo. Non so voi, ma ci sto già sbavando dietro, merito anche della copertina meravigliosa.

Titolo: Ricomincio da te
Autore: Eloy Moreno
Prezzo: 16,40€
Dati: 2012,382p.,rilegato
Editore: Corbaccio
Disponibile dal: 26 gennaio

Trama:
Superfici di vita:
Casa: 89 m²
Ascensore: 3 m²
Garage: 8 m²
Open space: 80 m²
Ristorante 50 m²
Bar: 30 m²
Casa dei miei suoceri: 90 m²
Casa dei miei genitori: 95 m²
Totale: 445 m²
Si può vivere tutta la vita in 445 metri quadri? Sicuramente. Il mondo è pieno di persone così: persone che vivono in una cella senza essere incarcerate, che si alzano ogni mattina sapendo che tutto sarà uguale al giorno prima e che il giorno dopo sarà la stessa cosa… Lui è un uomo come tanti. Quarant’anni, una moglie, un figlio piccolo, un impiego in una società di software, colleghi, genitori, suoceri, giornate scandite dalla routine del lavoro, una vita familiare ridotta a monosillabi di saluto la sera e la mattina, sempre più arida, sempre più marginale. Eppure da bambino non era così. Aveva dei sogni: per esempio costruire un capanno per starci con il migliore amico. E quello è stato il suo primo e più grande fallimento: qualcosa è andato storto, quell’estate la sua infanzia è finita. Ma adesso sente che è arrivato il momento di riprendersi il tempo che ha perduto, di riconquistare l’amore di sua moglie, la stima di se stesso. Ha un piano per ricominciare, ma non osa nemmeno confessarlo a Rebe, sua moglie: ormai è così distante, indifferente, forse ha un altro. Lui sospetta di tutto e di tutti, si sente braccato a casa e in ufficio, organizza piani per vendicarsi di chi considera ormai i suoi ex: la sua ex moglie, i suoi ex amici, i suoi ex colleghi… Ma il sogno rimane, e non è detto che nel modo più impensabile e assurdo non riesca a realizzarsi. Questa è la storia di un uomo capace di realizzare il suo sogno: ricominciare tutto da capo. Anche se tutti i sogni hanno un prezzo.

E poi un altro romanzo di cui in realtà so molto poco, eccetto che tocca temi attuali con un umorismo geniale e coraggioso. Il titolo di questo libro è E se fossi Dio - già tutto una garanzia - di Meg Rosoff, pluripremiata scrittrice di romanzi per adolescenti. Verrà portato in Italia da Fanucci con una copertina a dir poco incantevole e un prezzo strabiliante. Mi sono già innamorato della trama così stramba, surreale e irriverente, se non quasi blasfemica. 
Lo voglio, lo voglio, lo voglio...

Titolo: E se fossi Dio...
Autrice: Meg rosoff
Prezzo: 9,90€
Dati: 2012,256p.
Editore: Fanucci
Disponibile dal: 19 Genaio 2012

Rosoff è una scrittrice coraggiosa e intransigente, con un eccellente
curriculum di storie nervose, scomode ma memorabili.
Quest’ultimo sforzo rientra senz’altro nella categoria.

The Indipendent

Trama:
Bob ha 19 anni, è pigro, arrogante e pensa solo al sesso. Bob è Dio e vive in un appartamento con Mr B., il suo segretario personale, depresso ed efficiente. Bob ha una madre alcolizzata e giocatrice d’azzardo che perde al gioco Eck, il pinguino da compagnia della giovane divinità. Poi Bob incontra Lucy, che fa la guardiana allo zoo e tutto cambia. Scende sulla terra per farle la corte e inizialmente la ragazza è molto attratta da questo ragazzo alto e con gli occhi che brillano, finché non si stufa delle sue improvvise sparizioni. Tanto più che un dio innamorato è un dio che non fa bene il proprio lavoro, e il mondo ne paga le conseguenze con carestie e inondazioni.


Quale dei due vi attira maggiormente?


Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


2 commenti: