lunedì 19 settembre 2011

Anteprima: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs

Salve amici lettori!
Anche oggi - dopo la dovuta pausa da compleanno - torno con un'anteprima strabiliante - vabbè sì, lo so che dico questo per ogni anteprima, non stiamo a puntualizzare. 
in ogni caso, il romanzo che sta per entrare nelle librerie italiane arriva dritto dritto dal primo posto delle classifiche americane, dove, senza neanche l'aiuto di una pesantissima pubblicità, ha goduto di un' ottima accoglienza pur essendo soltanto il libro d'esordio del suo autore Ransom Riggs.  La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - titolo che, per assonanza,  rende molto di più in lingua originale Miss Peregrine's House for Peculiar Children - arriverà qui da noi il 2 Novembre 2011 (!!), proponendoci non solo una trama ricca di mistero, thriller, fantascienza ed horror, ma anche un buon numero di pagine illustrate con inquietanti e vecchie fotografie, che aiutano il lettore a immergersi ancor di più nell'intera storia e nell'inquietante ricerca del protagonista - Jacob - che, si ritroverà a indagare tra le antiche mura della vecchia casa ormai diroccata di Miss Peregrine, situata in un'isola sconosciuta alle mappe geografiche e che, ai tempi dello sterminio nazista, aveva offerto riparo a molti bambini dai poteri sovrannaturali e pericolosi.  E alcuni di questi bambini sono ancora lì, ad aspettare.
Ho adocchiato questo libro da parecchio tempo girovagando per alcuni blog stranieri che tanto ne tessevano le lodi. Inutile dire perciò che le aspettative sono molto alte e che correrò in libreria ad acquistarlo non appena sarà disponibile. Sono troppo curioso!
E voi?


Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Prezzo: 18,50€
Dati: 2011, 360p.
Editore: Rizzoli
Disponibile dal: 2 Novembre 2011

Trama:
Un’isola misteriosa al largo delle coste del Galles, un orfanotrofio abbandonato, un’inquietante collezione di
fotografie d’epoca: un romanzo unico per un’esperienza di lettura che fonde una geniale invenzione fantastica con immagini che affiorano dal passato.
Una bambina che sa volare, un ragazzino che ha uno sciame di api nella pancia, una bimba con due bocche, un ragazzo invisibile... Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico scampato allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob dovrà attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa diroccata in cui, molti anni prima,
Miss Peregrine aveva offerto un rifugio a suo nonno e ad altri bambini speciali, dotati di poteri inspiegabili e forse pericolosi. E per quanto possa sembrare impossibile, forse quei bambini e quei ragazzi, in qualche piega del tempo, sono ancora lì, minacciosi e minacciati. Affascinato dalle fotografie d’epoca viste nelle raccolte di alcuni collezionisti, Ransom Riggs costruisce attorno alle più bizzarre e inquietanti il suo primo, formidabile e immaginifico romanzo.
Tra fantasia e realtà, tra prosa e fotografia, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è una storia incantevole, un viaggio nel tempo fra orrore e avventura in grado di conquistare sia i ragazzi sia gli adulti.


L'autore:
Ransom Riggs è nato in Florida e si è diplomato al Kenyon College e alla Scuola di cinema e televisione della University of Southern California. È autore di cortometraggi (visibili sulla sua pagina YouTube) blogger, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca. Vive a Los Angeles con la moglie e un gatto. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è il suo primo romanzo.



Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti:

  1. Dev'essere bellissimo *_* Già ho i brividi ! Spero in una bella recensione e magari in un bel giveaway *________*
    Saluti *

    RispondiElimina
  2. Non so, per il Giveaway sarà difficile; la recensione invece ci sarà sicuramente ;)

    RispondiElimina
  3. Avevo notato questo libro su vari blog statunitensi e lo volevo comprare in lingua..ora sarà più facile leggerlo:) Comunque preferisco la copertina originale perché dà un'idea più tenebrosa - non chiedetemi il perché -..

    RispondiElimina