lunedì 4 luglio 2011

Anteprima: La signorina Cuorinfranti di Daniele Vecchiotti

Ciao ragazzi,
oggi vi segnalo una simpaticissima uscita letteraria della Zero91 disponibile in libreria a partire dal 15 Luglio e che, come sempre, ha colpito molto anche me e chissà che non ci faccia un bel pensierino.
Parlo del romanzo La signorina Cuorinfranti di Daniele Vecchiotti, un romanzo sulla necessità di essere ascoltati, di avere un punto di sfogo e sulla sana abitudine al volersi bene, che forse è molto spesso dimenticata e trascurata al giorno d'oggi. Un libro intrigante da tenere assolutamente con se sotto l'ombrellone.

Titolo: La signorina Cuorinfranti
Autore: Daniele Vecchiotti
Prezzo: 17,00€
Dati: 2011,272p.
Editore: Zero91
Disponibile dal: 15 Luglio
 
Il coro delle donne che si danno il turno nei vari angoli della Farm è una polifonia di storie diverse ma tutte uguali fra loro. Un catalogo completo di insoddisfazioni, delusioni, frustrazioni, incomprensioni, tensioni e altre miserie portate in superficie e messe sotto forma di irrigidimento muscolare, dermatite da stress, ansia di invecchiare, attacchi di panico da prime rughe, terrore di guardare ancora dentro lo specchio e vedersi di fronte un magro nulla con dieci chili di troppo sulla vita.

Trama:
Carlotta Cuticolo pesa novantadue chili, ha i baffetti sotto il naso ed è senza dubbio una donna poco attraente. Nonostante ciò, dirige il centro estetico più chic della città.
Mescola alghe vitalizzanti per ridurre la cellulite, esegue massaggi a base di fanghi e olii essenziali, studia trattamenti specifici per le ricche e capricciose signore frequentatrici della Beauty Farm Centamore.
Ma, soprattutto, tra un massaggio ayurvedico e una sessione di acido glicolico, sta ad ascoltarle mentre raccontano l’insoddisfazione, l’insicurezza, la noia. Le vede accanirsi nella lotta contro il tempo che passa, cerca di rasserenarle durante vere e proprie sedute di cosmesi psicanalitica. E non prova per loro la minima invidia. Tanto lo sa bene, che una volta spente le saune e chiuse le saracinesche, William Centamore, il giovane e rampante proprietario del Centro Benessere, la aspetta in Direzione per fare di lei la femmina più desiderata e desiderabile.
Lasciatasi alle spalle un triste matrimonio in cui l’affetto era ridotto a grigia contabilità, Carlotta segue il consiglio stampato a caratteri cubitali sui depliant della Farm e prende il vizio di volersi bene: si butta dunque in una nuova, idratatissima esistenza nella quale, una volta lavate via dal viso tutte le maschere, a vincere è sempre la sensuale, seducente onestà dell’imperfezione.

L'autore:
I suoi racconti sono apparsi nelle antologie Men on Men 4 (Mondadori, 2005), Corpi d’acqua (Voras, 2009) e Diva mon amour (Azimut, 2010). Nel 2008 è uscito per Las Vegas Edizioni il suo romanzo d’esordio, Il cosmo secondo Agnetha. Altre informazioni, gossip, nonché il blog in cui sfoga tutta la sua grafomania sono disponibili sul sito internet www.danielevecchiotti.it

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti: