domenica 8 maggio 2011

Recensione: Love Factor - Mathilde Bonetti

Titolo: Love Factor
Autrice: Mathilde Bonetti
Prezo: 15,00€
Dati: 2011, 204p,brossura
Editore: Piemme (collana Freeway)

Trama:
Estella ha un sogno: cantare. I genitori, però, l'hanno sempre ostacolata, obbligandola a frequentare il liceo linguistico invece del conservatorio. Ora, con la maggiore età e il diploma, ha capito che per essere felice deve scegliere la propria strada nella vita. I sogni di Estella cominciano con un casting per la più famosa trasmissione canora del momento. Ma partecipare a Musica per un Sogno non significherà solo dimostrare le sue doti di cantante, ma anche trovare l'amore... 

L'autrice:

Autrice, giornalista freelance per diverse riviste e traduttrice, vive a Milano, alleva gatti di razza - i sacri di Birmania - e ama fotografare animali. Questo è il suo primo libro per Piemme Freeway.

Recensione:
Il mio interesse per quest'ultimo romanzo della Bonetti è stato più che altro incitato dalla curiosità di leggere qualcosa di diverso, seguendo già da tempo le pubblicazioni della collana Freeway della Piemme; l'autrice non era nuova nel campo letterario e le recensioni lette su Internet erano molto positive, così, quando ho trovato il romanzo tra la mia posta, ero davvero al settimo cielo.
Love Factor è la storia di un sogno e di una passione. Estella, la protagonista del romanzo, ha un talento innato con la sua voce e riesce ad incantare chiunque la ascolti mentre canta, ma non ha mai pensato di andare ben oltre l'esibirsi in un karaoke pub, demoralizzata anche dallo stesso padre che prevede per lei un futuro da interpretatrice nella sua agenzia. 
E' sempre stato così, è sempre stato lui ha fare le sue scelte obbligandola, ad esempio, a frequentare il liceo linguistico invece del conservatorio. 
Ma ora Estella è maggiorenne e diplomata, non è più una bambina, e quando il destino le aprirà una strada per partecipare a Musica per un sogno, famoso talent show di Canale7, il padre non potrà più far nulla per infrangere i suoi sogni, Estella dovrà ascoltare soltanto il suo cuore e capire se davvero vuole che la musica faccia parte del suo futuro. La ragazza acqua e sapone troverà il coraggio di aprire le sue ali e scontrarsi con una realtà tutta nuova; e a complicare il tutto ci sarà ovviamente il Love Factor.
Riponevo in questo romanzo veramente tante aspettative e sono veramente dispiaciuto di non poterci scrivere una buona recensione, ma devo essere come sempre obbiettivo e questo libro non ha esaurito i miei bisogni da lettore.
D'accordo ammetto di essermela un po' cercata buttandomi su di un  romanzo completamente diverso dalle mie solite letture e voglio premettere che - essendo un divoratore di ogni genere letterario - non faccio distinzione tra una storia più adatta alle lettrici del gentil sesso ed una più indicata ai maschietti, anzi molte mie letture sono femminili e ciò non ha mai costituito un problema con il mio giudizio finale; infatti anche questa volta ho cercato di eliminare qualsiasi pregiudizio prima di aver concluso la lettura.
Love Factor presenta una trama leggera che insegna a inseguire i propri  sogni, a non lasciarsi mai scappare nessuna occasione che la vita ci offre e a cercare l'amore nella persona e nei momenti più impensati perché esso è dappertutto, basta solo crederci. Le tematiche sono buone, adatte ad un romanzo per teenagers e anche lo stile è particolarmente scorrevole. Un po' troppo direi ed è forse questo il motivo principale per cui non ho apprezzato il genere di scrittura dell'autrice. Non scrive male per carità, ma la storia ha, a mio parere, poco spessore e poca profondità narrativa e io stesso ho ormai superato l'età durante il quale 'più un libro è leggero, più è bello'. Ormai sono costantemente in cerca di libri più impegnativi, meno superficiali e purtroppo Love Factor non era ciò che cercavo.
Lo definirei quasi un romanzo-flash, utile per staccare un momento la spina, da prendere con poche pretese. Gli avvenimenti scorrono così velocemente che non gli si riesce neanche a 'vivere', diciamo così, adeguatamente e ciò influisce un po' su tutto, anche sui personaggi stessi che non mi hanno lasciato praticamente nulla e che, ne sono già sicuro, dimenticherò troppo presto. Ma la cosa che più mi ha sconvolto dell'intero libricino (il volume non supera le 200 pagine scritte in un carattere molto grande) è stata la banalità che regna praticamente sovrana in tutta la storia. Non ho trovato nessun colpo di scena che abbia alzato il mio interesse a continuare la lettura tanto che, verso le ultime pagine, essendomi già immaginato come sarebbero andate a finire le cose, mi sentivo quasi trascinato verso la conclusione del romanzo. 
Perfino i personaggi erano terribilmente scontati: la protagonista ingenua, acqua e sapone ma con un grande talento, la co-protagonista rivale, con un'odiosa smania di vittoria e che fa di tutto per distruggere la protagonista, il ragazzo bellissimo e desiderato da tutti, ma anche terribilmente falso ed egoista. E questi sono sono solo alcuni esempi, ma astengo dal citarvene altri per non fare alcun tipo di spoiler.
Non so da cosa la scrittrice abbia preso spunto ma l'intera trama mi ricordava vagamente film e serie TV viste e riviste quali Non smettere di sognare, Camp Rockecc ecc..
Inoltre - accusatemi pure di essere troppo cinico - ma gli eventi  prendevano talvolta pieghe quasi surreali come ad esempio il talent show ideato dalla Bonetti, Musica per un sogno, che ad essere sincero, troverei improponibile nella vita reale.
L'autrice avrebbe potuto insomma sforzare un po' di più la fantasia e aggiungere qualcos'altro alla storia, evitando di incappare nei cliché che la pervadono.
Forse, se avessi letto questo romanzetto qualche anno fa gli avrei dato anche cinque stelle,   ma adesso, dopo molte e migliori letture, posso dire di aver visto decisamente romanzi di questo genere migliori e, ripeto, non lo dico solo perché sono un ragazzo e Love Factor è un romanzo per ragazze. No. Ho cercato di pensare col cervello di entrambi i sessi e il risultato non è mutato minimamente e questo mi ha davvero sconfortato, date le aspettative che vi avevo riposto.
Quindi, in conclusione, vi dico con tutta franchezza che, se volete acquistare questo romanzo, aspettatevi solo una storia d'evasione, prendetelo come una lettura da inserire durante i pesanti giorni scolastici, come ho fatto io, o magari da intervallare tra due libri pesanti o da leggere d'estate sotto l'ombrellone. Nulla di più a mio avviso.


Voto:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


13 commenti:

  1. SONO UNA RAGAZZA DI 16 ANNI, E HO LETTO LOVE FACTOR.
    SEGUO SPESSO I REALITY IN TV E HO TROVATO QUESTO LIBRO DIVERTENTE, ROMANTICO E MOLTO REALISTICO.
    MI SPIACE CHE SIA STATO COSI FORTEMENTE CRITICATO: IL MESSAGGIO LASCIATO A NOI GIOVANI E' MOLTO SIGNIFICATIVO. CON LA FORZA E LA VOLONTA' REALIZZI CIO' CHE VUOI.
    DICI CHE I PERSONAGGI SONO BANALI? LA RAGAZZA ACQUA E SAPONE E' QUELLA CHE INCONTRI TUTTI I GIORNI E CHE HA DEI SOGNI DA REALIZZARE. LA STRONZA CHE TI METTE I BASTONI TRA LE RUOTE LA TROVI SULLA TUA STRADA OGNI MOMENTO.
    L'AMORE CHE TI CAMBIA LA VITA E' UNA COSA PIU' CHE REALE.
    LA LETTURA E' SEMPLICE, MA CI STA BENISSIMO TRA UN LIBRO E L'ALTRO DI SCUOLA. A ME E' PIACIUTO MOLTISSIMO E HO SCOPERTO CHE L'HANNO LETTO ANCHE ALTRE MIE COMPAGNE.

    RispondiElimina
  2. Un consiglio da un'altra blogger: se qualcuno non è d'accordo con le tue recensioni, non cancellare i commenti perché sa di ridicolo.

    RispondiElimina
  3. Immaginavo che fosse un romanzo superficiale, l'avevo capito dalla trama ^^.
    Complimenti per il blog, le tue recensioni sono scritte benissimo.

    RispondiElimina
  4. Sei bravo per avere solo 15 anni! Credo che tu possa migliorare molto...anche la grafica del blog è bella.
    Però effettivamente è un po' incoerente dedicare tanto spazio a un libro che non ti è piaciuto, se si tratta di un autore non famoso. Lo puoi fare con chi ha venduto molto come Dan Brown, oppure con un autore classico, ma con gli altri cambierei modalità...

    RispondiElimina
  5. Scusa, eh ma oggi ritorno a vedere il tuo blog e vedo che mi hai cancellato il commento? Ma lo sai che è un comportamento da ragazzino? Impara ad accettare le critiche e sfruttale per migliorare invece di applicare la censura perchè non hai a che fare con uno stupido. Ti sei comportato da bimbo immaturo, di fronte ad un tuo sbaglio, dovuto alla tua inesperienza, dimostra un po' di umiltà e rispondi al comemnto invece di cancellarli che così, magari, ci fai una figura migliore!

    Adrian Wilde

    RispondiElimina
  6. @LAURA: sono felice che tu mi abbia voluto lasciare il tuo parere, perchè voglio chiarire una volta per tutte che la mia recensione non è un DOGMA! E' solo il mio parere che puo' o meno essere condiviso, in ogni caso io lo esprimerò sempre senza guardare lasciarmi influenzare dalla eimpressioni altrui. Sono felice che a te sia piaciuto il libro, vuol dire che il suo messaggio, al contrario di quanto è successo a me, ti è arrivato ;)

    @Adrain Wilde (e tutti quelli che hanno detto che io ho cancellato i vecchi commenti): Cosa ti posso dire Adrian? Che con questo tuo commento hai dimostrato molta superficialità e una gran testa calda (senza offesa). Io HO infatti seguito il tuo consiglio e modificato il post, perchè la tua prima critica mi ha fatto aprire gli occhi. Come vedi non c'è più lo speciale, solo la recensione. Mentre in un post a parte ho messo l'intervista all'autrice, dato che ormai l'avevo fatta ed è sempre un 'servizio' in più che posso offrire ai miei utenti.
    Non è colpa mia se rifacendo il post Blogger ha cancellato tutti i commenti. Infatti anche Laura ha riscritto il suo, non sono stato io a eliminarli.
    Ti consiglio di ragionare un po' sulle cose prima di attaccare perchè così dimostri solo di essere tu il bambino, mentre io mi sono comportato fino ad ora molto educatamente ascoltando le tue ragionevoli critiche e in cambio ne ho ricevuto solo le tue offese alquanto pungenti.

    RispondiElimina
  7. Proprio perchè avevi ricevuto dei commenti il post precedente dello speciale non dovevi cancellarlo ma semplicemente modificarlo tagliando una delle due parti e copiandola in un post nuovo. Hai fatto bene a modificare e togliere lo speciale e a dividere le due parti per, come dici tu, dare un "servizio" migliore all'utente ma, ripeto, dovevi semplicemente modificare il precedente post crearne uno nuovo. Quello che a me ha dato fastidio è stato il fatto che non ci fosse più il precedente commento quindi RIFLETTENDO sono giunto a certe conclusioni che in realtà sono ovvie, visto che il precedente comemnto era comunque una critica. Il fatto di creare un nuovo post togliendo completamente di mezzo quello vecchio per me è stato come prendere due piccioni con una fava perchè tu sai benissimo che ricreando da zeroun post si perdono i commenti quindi per me "Non è colpa mia se rifacendo il post Blogger ha cancellato tutti i commenti. Infatti anche Laura ha riscritto il suo, non sono stato io a eliminarli." è semplicemente una scusa.

    RispondiElimina
  8. Adrian non sono completamente inetto in materia di computer sai? Ho provato ad applicare questa opzione, ma poi ho notato che, ad esempio, mettendo il link su Facebook appariva comuqnue la scritta 'Speciale - Love Factor' e ugual cosa era per i Link Within; ciò mi dava non poco fastidio, così ho copiato e incollato la recensione in un altro post. Non era una cosa fatta a male, inoltre non credo che tu mi conosca tanto bene da poter diffondere queste malignità sul mio conto. Avevo seguito il tuo consiglio e pensavo che potesse anche bastare come dimostrazione che accetto le critiche e non sono un bambino come hai detto precedentemente; ho letto la critica e rimediato immediatamemte e se i commenti sono stati cancellati non è perchè mi abbiano dato fastidio, altrimenti avrei tolto anche quelli di Matched no?
    Se poi vuoi continuare a credere che le mie parole siano solo una 'scusa' fai pure, sinceramente non ci perderò il sonno per questo ;)

    RispondiElimina
  9. HO LETTO LA RECENSIONE E L'INTERVISTA.
    L'INTERVISTA MI CONVINCE PIU' DELLA RECENSIONE QUINDI
    VOLGIO LEGGERE IL LIBRO.
    HAI FATTO GIVE AWAY?

    RispondiElimina
  10. No Elena, sarebbe senza senso propinarvi il GA di un libro che non mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
  11. PECCATO! PROPRIO PERCHE' NON TI E' PIACIUTO, PENSAVO METTESSI FUORI LA TUA COPIA.

    RispondiElimina
  12. Bè di solito non quando si fanno GA non si mette in palio una copia usata XD

    RispondiElimina
  13. Mamma che cattivi che siete poverino ;__;
    Non è una tragedia se non ha pensato che i commenti si sarebbero cancellati.
    Era proprio necessario fare tutta questa polemica e attaccarlo così? Per me è un polverone inutile e sterile...

    RispondiElimina