lunedì 16 maggio 2011

Anteprima: The sky is everywhere di Jandy Nelson + Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì

Ciao amici!
Oggi voglio puntare la vostra attenzione su due titoli molto intriganti prossimamente sugli scaffali delle nostre librerie e che i veri librofili non vorranno lasciasi sicuramente scappare. 
Curiosi di saperne di più? Andiamo allora!


Il primo titolo in anteprima è 'The sky is everywhere' di Jandy Nelson, edito dalla casa editrice Fazi per l'amatissima collana Lain.
Ma la particolarità di questo volume è proprio la sua differenza dagli altri libri che arricchiscono questa linea editoriale; 'The sky is everywhere', romanzo acclamato in patria e vincitore di numerosi premi, presenta infatti una storia autoconclusiva che è celebrazione dell'amore e della voglia di vivere nonostante tutto e tutti, superando anche una dura perdita; una storia "forte" potremmo dire.
Un libro che mi attrae dal titolo, dalla trama, dalla copertina. . . insomma da tutto! 
Sarà disponibile in libreria dal 26 maggio, e spero di averlo presto anche nella mia.


Titolo: The sky is everywhere
Autrice: Jandy Nelson
Prezzo: 15,00€
Dati: 2011,327p.
Editore: Fazi (collana Lain)
Disponibile dal: 26 Maggio 

Trama:
Copertina originale del libro
Commovente celebrazione dell'amore e ritratto di una perdita, la lotta di Lennie per trovare la propria melodia all'interno del frastuono che la circonda suona con una nitidezza e un'onestà indimenticabili.
La diciassettene Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola, e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey.
Ma quando Bailey muore, d'improvviso, Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della sua vita. E a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazziŠ
Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale.
Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto dentro di esso. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono trovarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.


«Un romanzo in cui gettarsi a capofitto, da divorare tutto d'un fiato». 
Los Angeles Times

L'autrice:
Jandy Nelson si è laureata alla Cornell, ha un master in poesia e uno in scrittura per bambini e giovani adulti. Agente letteraria per molti anni, dopo un esordio come poetessa ora si è dedicata completamente alla fiction. The Sky is everywhere è il suo primo romanzo. Vive e lavora a San Francisco.






Per la seconda anteprima abbiamo invece 'Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì' terzo e ultimo libro della saga familiare ideata da Katherine Pancol. 
I primi due libri della trilogia sono rispettivamente 'Gli occhi gialli dei coccodrilli' e 'Il valzer lento delle tartarugue' ed entrambi hanno venduto un milione e mezzo di copie solo in Francia.
Devo confessare di aver saputo solo ora, con l'uscita del terzo, dell'esistenza di questa serie di libri e cercherò di colmare questa lacuna il prima possibile specialmente perché ho trovato carinissimi sia i titoli che le copertine - e ovviamente la trama!
'Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì' sarà disponibile in libreria dal 17 Maggio per la casa editrice Dalai Editore.

Titolo: Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì
Autrice: Katherine Pancol
Prezzo: 22,00€
Dati: 2011, 672p.
Editore: Dalai Editore
Disponibile dal: 17 Maggio
Spesso la vita si diverte. Ci offre un diamante nascosto sotto un biglietto del metrò o dietro una tenda, celato in una parola, in uno sguardo, in un sorriso un po’ sciocco. Bisogna fare attenzione ai particolari. Seminano la nostra vita di sassolini che ci guidano. La gente brutale, frettolosa, quelli che girano con i guantoni da boxe o che fanno schizzare la ghiaia da sotto i piedi, ignorano i particolari. vogliono un’esistenza intensa, grande, alla ribalta, non vogliono perdere un minuto per abbassarsi a raccogliere una moneta, un filo di paglia, la mano tremante di un uomo. Ma se ci si china, se si ferma il tempo, si possono scoprire dei diamanti in una mano tesa… E la vita smette di essere triste.Il sabato, la domenica, il lunedì…
Trama:
E il giro di valzer continua. Iris non c’è più, ma Joséphine non riesce a darsi pace, il pensiero della sorella l’accompagna ogni giorno, s’insinua nel suo rapporto appena sbocciato con Philippe e lo soffoca sul nascere. Com’è fuggevole la felicità: ieri ci stringeva la mano e oggi si allontana correndo. Con Philippe a Londra che la cerca invano, la vita di Joséphine a Parigi ruota intorno a Zoé – alle prese con le ansie e i timori del primo amore – e all’assoluta necessità di scrivere un altro romanzo. I soldi guadagnati con il primo stanno finendo, e Gaston Serrurier, l’affascinante editore che crede nelle sue capacità e che la sprona a fare lo stesso, la incita a trovare una nuova storia da raccontare: «Scriva, Joséphine! Qualsiasi cosa, ma scriva!» Joséphine è bloccata, la paura per il domani la tiene prigioniera nel suo guscio. Si sforza di uscirne chiamando Philippe a Londra, ma al telefono risponde un’altra donna: Dottie! E così lei si chiude di nuovo in se stessa, finché nei bidoni della spazzatura del suo palazzo trova un diario: una storia d’amore con protagonista Cary Grant. Immergendosi nel mondo del cinema degli anni Trenta Joséphine tornerà alla vita e alla scrittura! Sempre a Londra, invece, Hortense sta conquistando il mondo. vince una selezione per allestire due vetrine da Harrods, la sua carriera è ormai lanciata, ma anche per lei c’è il rovescio della medaglia: dopo una notte appassionata tra le braccia di Gary, sceglie di seguire le sue aspirazioni professionali anziché restare con lui. Una scelta è una scelta. E Gary non è disposto a perdonare. È stato lasciato troppe volte: dal padre che non ha mai conosciuto e da sua madre che inseguiva l’uomo nero. Non è più disposto a farsi mettere da parte. Allora sarà lui ad andare a cercare il padre, a partire per la Scozia per scoprire la propria identità, le proprie origini. Ancora una volta i personaggi usciti dalla penna di Katherine Pancol si affannano, si disperano, gioiscono nel tentativo di afferrare un lembo di felicità, sempre pronta a sfuggire via all’ultimo momento. Lo sanno bene gli scoiattoli di Central Park, che si accontentano di piccoli istanti di gioia perché non sanno se durerà! Perché del futuro non c’è certezza. Ma se non sei felice oggi, chi dice che non potrai esserlo domani?

«Se non avete letto ancora Katherine Pancol, fatelo.»
Il Venerdì di Repubblica

«I suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e sono tradotti in tutto il mondo.
Per la Pancol la letteratura è una storia di successo. »
Fabio Gambaro – La Repubblica

«Situazioni altamente improbabili, belli-ricchi-e-famosi, Parigi da cartolina:
la "formula Pancol" prevede tutti gli elementi del genere. »
 La Repubblica


L'autrice:
Katherine Pancol (Casablanca, 1954) giunge in Francia all’età di cinque anni. Dopo aver insegnato lettere classiche, è diventata giornalista, collaborando con «Paris-Match» e «Cosmopolitan». Per Dalaieditore ha pubblicato Gli occhi gialli dei coccodrilli (2009) e Il valzer lento delle tartarughe (2010).

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


Nessun commento:

Posta un commento