mercoledì 1 maggio 2013

Gruppo di Lettura: Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald


Presentazione

Oggi inizia il mese di Maggio, che, oltre ad essere il mese della fantastica iniziativa Il Maggio dei Libri e del Salone del libro di Torino, a cui purtroppo non potrò partecipare, ci ricorda che la bella stagione è quasi arrivata e con essa una lunga pila di libri già pronti per essere sfogliati sotto il caldo sole d'estate.  E no, per quanto mi riguarda, non si tratta si Sfumature e altre amenità, ma di quei volumi che l'inverno non mi ha dato il tempo (e la pazienza) di leggere, quei libri che, vuoi per eccessiva lunghezza, vuoi per profondità di temi, hanno bisogno di essere letti durante interi pomeriggi di dolce far niente. 
Tra di questi vi avevo inserito Il grande Gatsby, il celebre classico della letteratura americana di Francis Scott Fitzgerald. Fortunatamente, un colpo di genio inaspettato ha voluto che qualche giorno fa mi ricordassi della prossima uscita, prevista per il 16 Maggio, dell'omonimo film di Baz Luhrmann e mi sono così catapultato sulla mia libreria, ho acciuffato la mia copia del romanzo e constatato che sì, sono ancora in tempo per leggerlo almeno entro la fine del mese. 
Poi è arrivata la seconda grande (?) idea, ho immediatamente contattato Marco di Galassia Cartacea e insieme e si è deciso non solo di leggere il libro contemporaneamente, ma anche di farlo con chiunque avesse voglia di unirsi a noi. Ahimè, virtualmente, ovvio. 
Nasce così l'idea di organizzare questo gruppo di lettura (o rilettura) de Il grande Gatsby.
Sappiamo che non si tratta dell'idea più originale del mondo, sappiamo anche che i gruppi di lettori ormai impazzano per il lit-web, ma siamo davvero curiosi e felici di fare questa sorta di esperimento, poiché, alla fine dei conti, si tratta solo di un'estensione di ciò che facciamo sul web ogni giorno, con ogni post e ogni video, ovvero condividere con le nostre impressioni su ciò che leggiamo e cercare di instaurare un confronto con quanta più gente possibile.
Ma passiamo alla parte pratica, ovvero, come si svolgerà il gruppo di lettura.
Dunque, siamo andati a spulciare quelli che sono stati i progetti simili fatti da altri blogger ben prima di noi, ma non trovando uno schema che ci convincesse appieno e, soprattutto, che fosse adeguato alle nostre tempistiche, abbiamo sviluppato una soluzione più originale e il più semplice possibile sia per noi che gestiremo il tutto, sia per voi, che, speriamo, vorrete cimentarvi in questa iniziativa.

Partecipazione e Svolgimento

Per partecipare al gruppo di lettura basterà lasciare un commento sotto questo post o sotto il video di Galassia Cartacea: ciò non avrà alcuna vera utilità ai fini del progetto, ci servirà soltanto a capire su quanti partecipanti possiamo contare. 
Come ho detto lo svolgimento del tutto sarà il più semplice possibile. 
Innanzitutto avrete bisogno di una copia de Il grande Gatsby, che può essere cartacea o elettronica, per noi è indifferente. Se decideste di optare per la cartacea, vi consiglio di spendere qualche euro in più e acquistare o la semplice ma qualitativamente ottima edizione Einaudi - quella che possiedo io - o la più costosa edizione Mattioli, curatissima e con la copertina originale del romanzo. In caso foste, invece, totalmente a corto di soldi, in libreria potete trovare la nuova edizione Newton Compton a novantanove centesimi.
Questo blog ospiterà durante il mese di Maggio tre interventi curati rispettivamente da me, Marco e Ilenia, ospite speciale dal blog Con amore e squallore. Il grande Gatsby consta di nove capitoli e ogni intervento tratterà di volta in volta tre capitoli. Gli interventi serviranno ad avviare una discussione attiva, ci aspettiamo quindi i commenti di tutti i partecipanti e sarete, ovviamente, liberissimi di assecondare o contestare la nostra opinione, fare domande, lanciare nuovi spunti di riflessione
Queste sono le date previste per i vari interventi:

Primo Intervento di Leo - Capitoli 1-3 -10 Maggio
Secondo intervento di Marco - Capitoli 3-6 - 22 Maggio
Terzo intervento di Ilenia - Capitoli 6-9 - 27 Maggio

Ma non finisce qui. A conclusione del progetto vi saranno due hangout su YouTube, ovvero due ritrovi in due date diverse sul canale di Galassia Cartacea
Perchè organizzare questi ultimi due appuntamenti?
Semplice, il primo ritrovo, a cui tutti i partecipanti del progetto dovrebbero cercare di partecipare, servirà a parlare completamente del romanzo, a scambiarci tutte le nostre opinioni a lettura conclusa e a chiarire alcuni dubbi, nel caso ce ne fossero. Il secondo ritrovo, invece, sarà invece più elastico e solo per coloro che, nel frattempo, hanno visto il film di Baz Luhrmann e hanno voglia di parlarne insieme a noi. 
Oh, ovviamente non dovrete mostrarvi in video, saremo solo noi tre a farlo, mentre voi comunicherete con noi tramite la chat che YouTube mette a disposizione per questo genere di cose.  Per prevenire eventuali ritardi o intoppi vari non abbiamo ancora stabilito le date degli hangout, ma saranno divulgate di volta in volta ai seguenti contatti:

Pagina Facebook di Galassia Cartacea


In caso non usaste nessuno dei suddetti social newtork, potete lasciare la vostra mail nel commento di iscrizione e io provvederò a comunicarvi le date degli hangout non appena disponibili.  


Ora tocca a voi. Commentate, iscrivetevi e leggete, leggete, leggete.
Noi ci rivediamo qui il 10 Maggio con la prima discussione!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


16 commenti:

  1. Presente! Sono Eleonora (Misstortellino). La divisione in capitoli rende il tutto più facile. Ergo dico di sì!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Ho giusto finito il libro e mi serviva una scusa per ricominciarlo da capo :)

    RispondiElimina
  3. Partecipo molto volentieri: ottima idea e ottima organizzazione :)

    RispondiElimina
  4. Davvero una fantastica idea, io ci sono!

    RispondiElimina
  5. ma io ho finito di leggerlo proprio ieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi partecipare comunque, in fondo lo scopo dell'attività è la discussione sul libro :)

      Elimina
  6. Io ci sono!! Bellissima idea e diffonderò la notizia anche nel mio blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://letterandoconmarty.blogspot.it/2013/05/gruppo-di-lettura-sangue-dinchiostro.html

      Elimina
    2. Grazie mille, sono felice che questo gruppo di lettura faccia al caso tuo *-*

      Elimina
  7. Mi iscrivo! Preferisco lasciarti la mail perchè non sempre controllo Facebook :)
    belowfingers@live.com

    RispondiElimina
  8. Brilliant!
    Partecipo anche io. Mi serviva giusto qualcosa con cui spezzare ogni tanto la lettura di Martin ;)

    RispondiElimina
  9. Partecipo anch'io...cercavo una spinta per iniziare questo romanzo e questa lettura collettiva mi sembra quella giusta!

    RispondiElimina
  10. Mi aggiungo, una buona occasione per rileggere questo capolavoro in vista dell'uscita del film (:

    RispondiElimina
  11. GodGod! Ma che bella idea!

    Il romanzo l'ho preso via da qualche settimana, sotto consiglio di un video di Ilenia, ed aspettavo di poterne leggere almeno un po', ma che dire, adesso non posso più permettermi di essere pigro.

    Partecipo molto volentieri! :)

    RispondiElimina
  12. MI Piacerebbe partecipare... sono in ritardo :( perdonooo!!! La mia mail è myka_92@hotmail.it purtroppo non utilizzo i social network XD

    RispondiElimina