venerdì 21 dicembre 2012

Oltreoceano #12 — Speciale Natalizio

A cura di Marco Locatelli




Oggi è un giorno speciale per Oltreoceano. Voglio dire, il 21 dicembre 2012 è passato ormai velocemente, lasciandosi dietro l'ombra di una fine del mondo fittizia. Avendo superato quindi questa giornata senza problemi ora possiamo dedicarci totalmente alle preparazioni natalizie, ed è proprio per questo motivo che Oltreoceano oggi vi propone solo ed esclusivamente libri a tema. Iniziamo!


EX-MAS di Kate Brian

I genitori di Lila Beckwith, diciassette anni, sono appena andati in vacanza, e lei è convinta di poter organizzare il più bel party della stagione. Tuttavia il suo fratellino ossessionato dal natale, Cooper, scopre che il surriscaldamento globale sta per sciogliere il Polo Nord, e decide di scappare con il suo migliore amico Tyler per salvare Babbo Natale.
Lila deve portare Cooper a casa sano e salvo prima che i loro genitori arrivino, ossia per la vigilia.
Ma l'unica persona che può aiutarla è il fratello maggiore di Tyler, Beau, ossia il suo ex-fidanzato musicista ed in lotta con il mondo.
Ci vorrà più di un miracolo di Natale per far sì che i due accettino le rispettive differenze e salvino i loro fratellini. Potrà un viaggio per natura catastrofico aiutare questi poli opposti ad innamorarsi... di nuovo?


UNHOLY NIGHT di Seth Grahame-Smith

Sappiamo che sono una parte iconica della nascita più celebrata della storia, ma cosa conosciamo davvero dei tre Magi, oltre al fatto che hanno seguito una stella fino a Betlemme portando strani doni? La Bibbia ha poco da dire su questo trio enigmatico, ma lasciate che sia Seth Grahame-Smith, autore di Abraham Lincoln: Vampire Hunter a prendere in mano questo piccolo mistero, piegare la storia e tessere un'epico racconto.
Nel racconto di Grahame-Smith, i cosiddetti Re Magi sono ladri guidati dal pericoloso e misterioso Baldassarre. Dopo essere fuggiti dalla prigione di Erode si ritrovano davanti alla famosa mangiatoia e al nuovo Re.
L'ultima cosa di cui Baldassarre ha bisogno è di esser rallentato da  Giuseppe, Maria e dal loro neonato, ma quando gli uomini di Erode iniziano ad uccidere tutti i primogeniti nati in Giudea, Baldassarre non può non aiutare la Sacra Famiglia a fuggire in Egitto.
È l'inizio di un'avventura che li vedrà protagonisti di lotte contro le creature magiche dell'antico testamento, incroci casuali con figure bibliche come Ponzio Pilato o Giovanni Battista, e finalmente del loro arrivo in Egitto.
E potrebbe essere la più grande storia mai raccontata.

NORTH POLE HIGH di Candace Jane Kringle
Candycane Claus è la ragazza più famosa della North Pole High. Suo padre è famoso in tutto il mondo, e per lei ogni giorno è Natale. Cosa potrebbe desiderare di più una qualsiasi ragazza? Un ragazzo.
E il nuovo arrivato, Rudy Tutti, è dolce come la cioccolata calda. Peccato che odi qualsiasi cosa che abbia a che fare con il Natale.
Quando Candy e Rudy vengono obbligati a lavorare assieme ad un progetto riguardante un albero di Natale, il suo mondo viene capovolto: i suoi voti iniziano a calare, inizia a perdere gusto per il gelato, ed ora i due innamorati dovranno sfidare un padre estremamente protettivo — Santa Claus — prima che il Natale venga rovinato per tutti.

Queste sono le uscite di questa edizione natalizia di Oltreoceano e spero vi incuriosiscano al punto giusto.
Personalmente, credo proprio di voler leggere Unholy Night. Mi sembra un romanzo estremamente divertente, e allo stesso tempo istruttivo e serio. In qualche modo, mi sembra uno dei pochi romanzi che portano ai lettori il vero spirito natalizio.
Ex-Mas sembra un road-trip book molto carino e senza pretese, mentre la premessa di North Pole High mi ha divertito alquanto con le ricorrenti battutine quasi impercettibili a tema natalizio.
Forse qualcuno di voi ha già una lista di libri da leggere sotto le feste. Ma se mai doveste sentirvi coraggiosi, potreste provare a consultare uno di questi libri qui sopra. Sono sicuro che sapranno riscaldarvi il cuore come la maggior parte dei prodotti creativi a tema :)
Noi ci vediamo con la prossima uscita della rubrica. Per il resto, mi sento di augurarvi un Natale pieno zeppo di libri. E di caramelle. E di amore!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti:

  1. Ciao, Marco! Io seguo sempre la tua rubrica, ma stavolta devo commentare: mi piacciono un sacco i libri natalizi, infatti possiedo il primo -che sto leggendo- e il terzo. Il secondo non mi ispira, ma gli altri due, ovviamente, sì.
    Ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti ispira il secondo? Io sto sperando con tutte le mie forze che venga portato qui in Italia! :D

      Elimina
  2. No... però spero lo stesso per gli altri due! :)

    RispondiElimina