sabato 15 dicembre 2012

Oltreoceano #11

A cura di Marco Locatelli


La prima cosa che ho visto stamattina, alzandomi dal letto, è stata la neve. Ha letteralmente coperto tutto il quartiere, riuscendo a farmi sentire ancora una volta esattamente come mi sentivo da bambino, pieno di gioia al solo manifestarsi di un semplice evento atmosferico.
In puro spirito invernale, iniziamo questa carrellata di libri con un libro particolarmente adatto al mese di Dicembre. Iniziamo proprio da questo.

BREADCRUMBS di Anne Ursu ed Erin Mcguire
Un tempo, Hazel e Jack erano migliori amici. Sono stati amici da quando avevano sei anni, spendendo estati ed inverni assieme, a Minneapolis, sognando Hogwarts ed Oz, supereroi ed emozionanti partite a baseball. Ora che anno undici anni, è quasi strano per un ragazzo ed una ragazza essere migliori amici. Ma non ci possono fare nulla — Hazel e Jack stanno bene insieme, in una maniera simile alle meccaniche che accadono nei libri. E non potrebbero stare meglio di così.
Poi, un giorno, tutto finisce. Jack smette di parlare ad Hazel. E mentre sua mamma le dice che è una cosa comune per i ragazzi e le ragazze della loro età, Hazel ha ormai letto troppe storie per sapere che non è mai così semplice. Ed infine, scopre di aver ragione. Il cuore di Jack è stato congelato, e lui è stato portato nei boschi da una donna vestita di bianco per vivere in un palazzo fatto di ghiaccio. Ora tocca ad Hazel inoltrarsi nella foresta alla ricerca del suo amico.
Hazel scoprirà che la foresta non è per niente come la conosceva, e che il Jack che sta andando a salvare non è il Jack di sempre.

Breadcrumbs è un libro che trae ispirazione dal racconto La Regina delle Nevi di Andersen, e sembra essere un libro adatto innanzitutto ad un pubblico molto giovane, ma anche a chiunque abbia voglia di leggersi una storia senza pretese.
L'incipit del romanzo mi ricorda molto le meccaniche presenti nel secondo libro del ciclo di Narnia, di C.S. Lewis, e la cosa non può che farmi piacere.
L'atmosfera invernale della copertina lo rende automaticamente un libro ideale da leggere in questo periodo dell'anno.


HARKEN di Kaleb Nation
Dopo esser sopravvissuto ad un tentativo di omicidio, l'adolescente Michael Asher scopre di essere al centro di una cospirazione mondiale atta a raggiungere livelli ben più alti di qualsiasi potere terrestre. Un'organizzazione sovrannaturale lo vuole morto. Disperatamente. E lui non sa perché. Peggio ancora, tutti quelli che avrebbero potuto avere delle risposte sono già stati uccisi.
Facendosi strada in una rete di segreti di provenienza internazionale, Michael è obbligato a lottare e cercare la verità. Inizia a chiedersi quanto del mondo sia davvero come la gente creda. Ci sono forse cose che non sono state dette all'umanità? Chi comanda davvero? E quando potrà visitare questo labirinto prima di perdersi per sempre?

Non era mia intenzione presentarvi un altro libro young adult anche questa volta, ma c'è da dire che Harken ha fatto molto scalpore.
Inizio con il chiarire che Harken non è ancora uscito; l'autore, Kaleb Nation, un giovane e promettente YouTuber, è riuscito a costruire un'intera campagna di marketing basata sull'attesa di questo romanzo, che è il suo primo libro per un pubblico adolescente — la sua saga d'esordio, invece, è composta dai libri di Bran Hambric.
È stato definito come un libro YA sulle teorie del complotto, argomento estremamente curioso quanto spinoso. Vedremo solo il 13 gennaio come Kaleb se la sia cavata con questo esperimento. Io intanto tengo le dita incrociate.
Vi linko qui l'inquietante booktrailer.


THE WISHING SPELL di Chris Colfer
In questa avventura dal ritmo serrato che combina il nostro mondo con il reame incantato delle fiabe, vedremo la fita dei giovani Alex e Conner cambiare per sempre. Tramite il potere misterioso di un libro di fiabe, i due vengono catapultati in una terra straniera piena di meraviglie e magia, nella quale dovranno affrontare faccia a faccia i personaggi delle fiabe che hanno accompagnato la loro infanzia tramite la lettura.
E dopo una serie di incontri con streghe, lupi, goblin e troll, tornare a casa si rivelerà molto più difficile di quanto precedentemente stimato.

Credo che quasi tutti conoscano Chris Colfer, ormai. Non solo il ragazzo ha partecipato nello show americano Glee, ma ha anche scritto e prodotto un film, vinto un Golden Globe e degli Emmy.
The Wishing Spell, parte della saga The Land of Stories, è il suo romanzo d'esordio. Si tratta di un libro per bambini che prende elementi folcloristici e fiabeschi e li rimescola, producendo dunque una storia vera e propria.
Devo dire che la copertina è davvero stupenda, e mi fa venire voglia di leggerlo. Non a caso, ricorda i libri di fiabe che leggevo da piccolo.
Qui trovate un'introduzione al libro fatta dall'autore stesso.

Per oggi è tutto. Spero vi incuriosiscano queste tre uscite.
Noi ci rivediamo settimana prossima con un appuntamento davvero speciale.
Buona lettura a tutti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


4 commenti:

  1. Breadcrumbs mi sembra davverodavvero carino! ^-^
    E la regina delle nevi è uno dei libri più belli di sempre v-v
    Per quanto riguarda the wishing spell, penso lo regalerò alla mia cuginetta, sperando lo apprezzi e se no me lo leggerò allegramente io. Perchè, vogliamo parlare della cover? E' semplicemente stupenda **
    Come quella di breadbrumbs del resto.
    E niente, grazie per averli condivisi con noi!

    RispondiElimina
  2. Breadcrumbs fa giusto al caso mio, era da un po' che cercavo un romanzo in lingua adatto al periodo (ho già letto tutti quelli che ho trovato in giro!).
    Ho letto The Wishing Spell ai tempi della sua uscita e l'ho trovato graziosissimo. Vado sempre con i piedi di piombo quando è una celebrità a scrivere un libro, ma Colfer sa quello che fa e riesce a tenere i le fila di una trama originale e graziosa. Spero che lo portino presto qui in Italia, sono sicuro che molti fan di Glee lo attendono con ansia. Ho acquistato in ebook anche il suo ultimo libri, Struck by Lightning, ma devo ancora leggerlo.
    Ora aspetto solo ce facciano un peluche con la sua faccia *--*

    RispondiElimina
  3. The wishing spell mi attira tantissimo e la cover è molto bella *_*

    RispondiElimina
  4. La trama di Breadcrumbs mi ha proprio catturato! Cavolo sembra davvero bello!
    Non sapevo del libro di Colfer, interessante anche quello *-*

    RispondiElimina