sabato 10 novembre 2012

Oltreoceano #9

A cura di Marco Locatelli


Buongiorno a tutti, cari amici lettori. Ormai sapete cosa ci faccio qui: vi illumino su libri sconosciuti al mercato italiano che si potrebbero rivelare promettenti, o comunque delle letture interessanti. Oggi sono particolarmente eccitato poiché ho trovato tre libri che mi sembrano uno più curioso dell'altro: troverete i titoli, e dei brevi commenti da parte del sottoscritto. Iniziamo!

SHADES OF GREY di Jasper Fforde
In una società in cui l'abilità di vedere fino alla fine dello spettro dei colori denota una migliore posizione sociale, Eddie Russel appartiene alla Casa del Rosso: può vedere il proprio colore, e nessun altro.
Il cielo, l'erba e tutto ciò che vi sta in mezzo sono dipinti di sfumature di grigio, e devono venire colorati tramite mezzi artificiali.
Il mondo di Eddie non è sempre stato così. Ci sono prove di un disastro mai discusso ed ora, dopo tanti anni, la notte torna ad essere terrificante, poiché nessuno può vedere al buio.
Eddie, che lavora per l'Agenzia di Controllo Colore, avrà anche vissuto la sua vita-tinta-di-rosa senza preoccupazioni. Ma tutto cambia quando viene a conoscenza di Jane, una Visionaria della Notte proveniente dalla parte buia del villaggio. Jane mostra ad Eddie che non tutto è ok nel mondo che lui considera essere giusto e buono; ed insieme, i due intratterranno pericolose conversazioni rivoluzionarie.

Come avrete già capito, Shades Of Grey non c'entra nulla con le tanto discusse Sfumature di Grigio — sulle quali non mi dilungherò un secondo di più. A quanto pare, però, la somiglianza dei due titoli è stata causa di diverse vicende curiose. Insomma, è capitato a molta gente di trovarsi in mano il libro sbagliato, in bene o in male.
I commenti a questo libro, primo di una serie che si vocifera sia composta da tre libri, paiono essere tutti positivi. I lettori hanno descritto questo libro come freso, originale ed estremamente intelligente. A giudicare dalla premessa non mi viene difficile immaginarlo.
Questo è un libro che ha fatto parlare molto di sé in patria. È strano che qualcuno non l'abbia già preso di mira qui in Italia.
Vi rimando al booktrailer, giudicato da molto 'ingannevole'. Staremo a vedere.


DUALED di Elsie Chapman
La città di Kersh è un paradiso sicuro, ma il prezzo da pagare è alto. Tutti anno un Alternativo genetico — un gemello cresciuto da un'altra famiglia — ed i cittadini devono provare il loro valore eliminando il proprio Alt prima del loro ventesimo compleanno. La sopravvivenza è sinonimo di istruzione avanzata, un buon lavoro, il matrimonio; insomma, è sinonimo di vita.
La quindicenne West Grayer si è allenata come combattente, preparandosi al grande giorno in cui le assegneranno il proprio Alt e lei avrà un mese per cacciarlo e ucciderlo. Ma un tragico passo falso mette a dura prova la confidenza di West: in qualche modo, non è più sicura di essere la migliore versione di se stessa, la versione meritevole di un futuro.  E se dovesse avere una minima chance di vittoria, dovrà smettere di correre non solo dal suo Alt, ma anche dall'amore.

Tralasciando le ultime parole della sinossi, che mi lasciano alquanto perplesso, l'unica cosa che posso dire riguardo a Dualed è: quanto è interessante questa premessa? Molto, credo.
Infondo, tutti noi avremo immaginato, una volta nella vita, di avere un gemello cattivo da qualche parte nel mondo, o semplicemente una nostra misteriosa controparte. Questo libro prende questo spunto e lo trasporta in una società distopica costruita in gran parte sul concetto della sopravvivenza vera e propria.
Lo trovo molto interessante, e credo anche che con una trama così si potrebbero fare grandi cose. Per ora lo aggiungo in wishlist, e poi si vedrà. Sicuramente, in futuro, mi accingerò a leggerlo.

THE TIME KEEPER di Mitch Albom
In questo libro l'inventore del primo orologio del mondo viene punito per aver provato a misurare il dono più eccelso di Dio. Viene quindi relegato in una grotta per secoli, e forzato ad ascoltare le voci di tutti quelli che imprecano a lui chiedendo più giorni, più anni.
Eventualmente, con l'anima quasi a pezzi, a Padre Tempo viene restituita la libertà, assieme ad una clessidra magica e una missione che gli permetterà di redimersi: insegnare a due terrestri il vero significato del tempo.
Torna quindi nel nostro mondo, ora dominato dal 'conteggio delle ore' che lui stesso aveva innocentemente creato, e comincia un viaggio con due compagni insoliti: un'adolescente in procinto di abbandonare la vita ed un ricco businessman che vuole vivere per sempre; per salvare sé stesso, Padre Tempo dovrà salvarli entrambi. E per fare ciò, dovrà fermare il mondo intero.

In The Time Keeper vedo follia, genio e intelligenza: un romanzo per adulti che, se trovassi in libreria, non mi farei sicuramente scappare. Sembra che questo titolo tratti argomenti filosofici di alto livello con lucidità e umorismo, e penso sia questa la cosa che mi attrae di più — oltre al semplicissimo concetto di tempo che adoro da sempre.
Inoltre, mi pare quasi di scorgere un pizzico di Neil Gaiman, ma giusto un'unghia.
Si prospetta una lettura davvero interessante.
Ecco un brillante booktrailer.

Per oggi è tutto. Sono particolarmente soddisfatto di queste scoperte perché le trovo tutte e tre curiosissime. Sentitevi liberi di commentare con il titolo che, tra questi, vi ispira di più.
Alla prossima, e come al solito, buona lettura!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti:

  1. Ciao
    trovo il tuo blog davvero bello e ricco di cose interessanti.
    Qui c'è un premio per te :D

    http://silviadaveri-autorialblog.blogspot.it/2012/11/premio-unia-che-lettore-sei-in-7-domande.html

    RispondiElimina
  2. I libri di Fforde e di Albom mi ispirano moltissimo - tra l'altro, Fforde è già stato tradotto in Italia, quindi spero che decidano di portare anche questo suo libro :)

    RispondiElimina
  3. Anche molti libri di Albom sono stati tradotti qui in Italia quindi sono quasi certa che The Time Keeper arriverà... coi tempi della Rizzoli, ma arriverà :D

    RispondiElimina