sabato 20 ottobre 2012

Oltreoceano #8 [Paranormal October Edition]

A cura di Marco Locatelli



Ben ritrovati. Come per la settimana scorsa, anche oggi andremo ad approfondire l'area di libri paranormali, horror o semplicemente misteriosi che sono ancora da vedersi in Italia.
Oggi però rivoluzioneremo un attimo il format: anziché commentare i titoli alla fine del post, lo farò mano a mano.


UNSPOKEN di Sarah Rees Brennan
Kami Glass ama qualcuno che non ha mai incontrato, un ragazzo con cui ha parlato telepaticamente dal giorno in cui è nata. Non lo ha mai tenuto segreto, e per questo si è guadagnata la reputazione di esclusa nella noiosissima città inglese Sorry-in-the-Vale. In ogni caso, Kami non ha mai sofferto di solitudine: ha una migliore amica, gestisce il giornalino della scuola, e viene beccata solo poche volte a parlare da sola. La sua vita è in ordine, nel modo che piace a lei, nonostante la voce nella sua testa.
Ma tutto cambia quando tornano i Lynburns.
La famiglia Lynburn possiede ormai da secoli la spettacolare e sinistra magione che dall'alto sovrasta tutta Sorry-in-the-Vale. Le misteriose sorelle gemelle che la abbandonarono tempo fa ora sono tornate, assieme ai loro figli, Jared e Ash, uno dei quali sembra essere terribilmente familiare a Kami.
Kami non è il tipo di persona che sta lontano dai pericoli — infatti, è determinata a trovare tutte le risposto alle domande che Sorry-in-the-Vale sembra voler porre. Chi è responsabile per i crimini sanguinolenti che accadono nella foresta? Cosa nasconde sua madre? E ora che il suo amico immaginario è diventato un ragazzo vero, lo ama ancora? Lo odia? Potrà mai fidarsi di lui?

Unspoken è un titolo che ho già incominciato a leggere e che, pur non avendolo finito, posso sentirmi di consigliare. Quello he mi ha colpito è lo stile di scrittura dell'autrice, perfetto per questo genere di romanzi: fresco e divertente. Questo libro sa non prendersi sul serio, e contiene dialoghi davvero spassosi (solo dio sa quanti ne ho sottolineati sul mio Kindle), Si respira un'atmosfera à-la-Buffy, solo inglese. Spero vivamente che qualcuno possa pensare di portarlo in Italia, perché di paranormal così — pieni di vero mistero, eppure così dannatamente ironici — se ne vedon davvero pochi.
Oh, per inciso, so che la sinossi possa far pensare a qualcosa di già visto e stereotipato, ma fidatevi: Sarah Rees Brennan riesce ad utilizzate luoghi comuni di cui siamo stanchi e farceli apprezzare come se fosse la prima volta.
Vi lascio il collegamento al trailer.


HOLD ME CLOSER, NECROMANCER di Lish McBride
Sam conduce una vita normale. Non avrà il lavoro più eccitante del mondo, ma sta bene — fino a quando uno scherzo ad un fast food lo porta ad entrare nel centro dell'attenzione di Douglas, uno tizio spaventoso con un'indole particolarmente violenta.
Si scopre che Douglas è un necromante, una persona che, per soldi, resuscita i morti. Vede del potenziale in Sam, il quale alla fine scopre di essere un necromante, ma con poteri stranamente latenti.
Con una sola settimana a disposizione per mettere a posto tutti i tasselli, Sam ha bisogno di tutto l'aiuto che può ottenere. Fortunatamente vive a Seattle, città che possiede tante persone 'paranormali' quanti coffee shop. Pur con i suoi nuovi amici, sarà Sam in grado di salvarsi la pelle?

Hold me closer, Necromancer ha ricevuto votazioni parecchio alte ed è riuscito a coinvolgere il pubblico tramite l'umorismo e la sua originalità. Devo confessare che non conosco molto di questo libro, ma ci ha messo davvero poco a catturarmi.
Sicuramente sarà uno dei miei prossimi acquisti, essendo che non vedo l'ora di scoprire come la seguente citazione sarà legata alla storia:
So, you're telling me the zoo commissioned you to make a zombie panda in order to avoid a potential international incident.
Davvero. Non vedo l'ora. Vi lascio un booktrailer fanmade, in quanto trovo che sia migliore dell'ufficiale. Godetevelo.

INTERTWINED di Gena Showalter
La maggior parte dei ragazzi di sedici anni ha amici. Aden Stone ha quattro anime viventi al suo interno.
Una può viaggiare nel tempo.
Una può far risorgere i morti.
Una può possedere altri umani.
Una può predire il futuro.
Tutti pensano che Aden sia pazzo, motivo per cui ha passato la sua vita tra istituti e manicomi; tuttavia, tutto sta per cambiare. Per mesi Aden ha avuto visioni di una ragazza misteriosa, che sembra portare con sé un segreto risalente a secoli fa. Una ragazza che potrà salvarlo, o distruggerlo.
Insieme entreranno in un mondo tenebroso di intrighi e pericoli... ma non tutti ne usciranno vivi.

Primo di una saga composta dai successivi titoli Unraveled e Twisted, Intertwined si piazza esattamente tra quei libri che, di primo impatto, possono suscitare le seguenti reazioni: desiderio irrefrenabile di leggerlo, o, semplicemente, poca convinzione.
La sinossi — in particolare la presentazione della storia vera e propria — non è bastata ad ispirarmi, ma l'idea di un protagonista diviso, più o meno letteralmente, in quattro è molto curiosa.
Il libro ricade esattamente nel genere paranormale, visti i poteri del protagonista; tuttavia, c'è qualcosa che non quadra. Sarà riuscita, l'autrice, a scrivere una buona storia paranormale senza i soliti cliché riguardanti le relazioni amorose? Lo sapremo solo leggendo. Sicuramente, mi interesserò al più presto possibile a questa pubblicazione. Per ora, vi lascio al booktrailer.

Questo è tutto per oggi: ci si vede settimana prossima con altre tre pubblicazioni paranormali per ora sconosciute al suolo italiano.
Buona lettura a tutti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


7 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi consigli! Non li ho ancora letti, ma sono in wishlist. Tempo tiranno e troppi titoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che almeno riesci a leggere in inglese. Io continuo a fare molta fatica, ma c'è da dire che non mi ci sono mai messo seriamente. Peccato perché ho tanti libri d'oltreoceano in wishlist :-(

      PS: Questi suggerimenti non sono miei ma di Marco, anche lui legge molto facilmente in lingua!

      Elimina
  2. cavolo..sono bellissimi..dici che arriveranno in Italia prima o poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Vale lo spero tanto. Confido nella traduzione di Unspoken, dato che già molti blog italiani ne hanno parlato quindi chissà che qualche casa editrice non lo noti e non ci faccia un pensierino - lo spero, perché la trama è davvero accattivante. Inoltre sono quasi sicuro che quello della Showalter arriverà anche da noi prima o poi, dato che la Harlequin Mondadori ha già tradotto molti suoi libri. Peccato che non mi interessi quanto Hold me closer, per il quale, ahimè, non vedo alcun futuro qui in Italia.

      Elimina
  3. com'è che alcuni libri varcano l'oceano e altri no? si potrebbe tentare di leggerli in lingua..anzi almeno uno s'allena..però se non sei bravo in inglese te la gusti poco la lettura..diventa faticosa

    RispondiElimina
  4. Ammetto che l'unico a interessarmi un pochino è il secondo :) L'estratto che hai allegato è davvero curioso e divertente!

    RispondiElimina
  5. Mi sono ufficialmente innamorata di questa rubrica! Scovi sempre titoli interessantissimi *-*

    RispondiElimina