domenica 12 febbraio 2012

Pioggia, pioggia e libri!

Cosa c'è di meglio di un paio di anteprime letterarie in questi tristi giorni di mal tempo? Ecco perciò due carinissime uscite del mese, scelte tra quelle che mi attirano maggiormente e che spero possano destare anche la vostra attenzione. Come sempre si va da un genere all'altro...

Iniziamo con un'autrice che non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Lei è Clara Sanchez, autrice del fenomeno editoriale approdato un anno fa in libreria, Il profumo delle foglie di limone, e torna in Italia, sempre per Garzanti, il 23 Febbraio con il suo romanzo dal titolo La voce sensibile del vento. Questo libro è stato pubblicato in Spagna nel 2008 ed è quindi precedente al romanzo che ha consacrato l'autrice come best selling author, ma, del resto, dopo aver constatato l'appeal di pubblico della Sanchez, poteva la casa editrice italiana non cavalcare l'onda del successo? Decisamente no. La voce sensibile del vento - che nome poetico! - è un romanzo onirico che nasce da una domanda davvero curiosa: cosa avrebbe pensato la Bella Addormentata durante il suo sogno? Vedo già l'odiosa fascetta che accompagnerà il volume "Il nuovo romanzo dell'autrice da strabilioni di bilioni di copie in tutto il mondo". Spero davvero che riesca ad appagare le aspettative dei lettori che hanno amato Il profumo delle foglie di limone.


Titolo: La voce sensibile del vento
Autrice: Clara Sanchez
Prezzo: 16.40€
Dati:2012,400p.,rilegato
Editore: Garzanti
Disponibile dal: 23 Febbario 2012

Trama:
Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece. Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento, che soffia dal mare, e profuma di sale e di fiori. Non ricorda cosa sia successo: era uscita, per prendere del latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all’improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In poche ore quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo… Una storia di colpa e di memoria individuale.

L'autrice:
Clara Sánchez vive a Madrid. Ha pubblicato alcuni romanzi inediti, ma tradotti in molti altri paesi, e ha vinto il Premio Alfaguara nel 2000 con Últimas noticias del paraíso. Con Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita spagnole per oltre un anno, ha raggiunto la fama mondiale.


 Passiamo ora ad un paranormal romance, più precisamente, al secondo volume di una serie di cui vi parlai all'incirca un anno fa in uno dei primissimi post del blog.  Uscirà il 28 Febbraio Il richiamo della Sirena di Tricia Rayburn, secondo libro della trilogia dell'autrice americana incentrata sul mito delle sirene. Come già sapete io adoro queste affascinanti creature marine - forse anche per colpa del mitico cartone Disney La Sirenetta - e possiedo anche Sirene, primo romanzo della saga, che però giace ancora nella mia libreria implorandomi di essere accolto tra le mie braccia e che io stesso smanio da tempo di POTER divorare. 
Da quanto ho potuto notare però online, Sirene ha raccolto numerosi pareri estasiati dei lettori italiani, di cui mi fido molto di più che dei lettori americani, il che mi ha convinto ad offrirvi anche quest'anteprima, che ho dovuto scrivere evitando di buttare lo sguardo sulla trama de Il richiamo della sirena in modo da non auto-spoilerarmi come spesso, troppo spesso, accade.
Per questo non ho molto di mio da dire a riguardo  eccetto le solite e sature informazioni tecniche, che spero, in ogni caso, possano togliervi qualche dubbio.
Piccola nota finale: la copertina originale era migliore, quella dell'edizione italiana mi sembra decisamente inferiore a quella usata per Sirene.

Titolo: Il richiamo della sirena
Autrice: Tricia Rayburn
Prezzo: 17.00€
Dati: 2012,312p.,rilegato
 Editore: Piemme (collana Freeway)
Disponibile dal: 28 Febbraio 2012

Trama:
Dopo aver tragicamente perso la sorella maggiore e scoperto chi – o che cosa – realmente è, Vanessa torna a casa. Ma le sirene che ha combattuto e sconfitto adesso vogliono vendicarsi. Ed è il corpo di Vanessa quello che vogliono vedere trascinato dalla corrente. Per proteggere se stessa e coloro che ama, Vanessa ha bisogno di un potere che sa di possedere, ma che non sa usare. L’unica strada è accettare la propria natura e quello che implica. E c’è solo una persona alla quale chiedere aiuto, sfortunatamente è la stessa la cui esistenza Vanessa vorrebbe dimenticare.

L'autrice:
Nonostante abbia paura di tutte le creature del mare, Tricia Rayburn continua ad essere attirata dall’acqua e vive in una cittadina sulla costa di Long Island in America. Per la collana Freeway ha già pubblicato Sirene.
SITO UFICIALE DELL'AUTRICE!
BLOG DELL'AUTRICE!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


2 commenti:

  1. il richiamo della sirena mi incuriosice tantissimo !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo davvero l'ora di poter gustare il primo libro! :D

      Elimina