domenica 16 ottobre 2011

Anteprima: Mr. Gwyn - Alessandro Baricco

Week-end, week-end, dolce week-end. 
Mi viene in mente un famoso cartone animato che guardavo da piccolo con mia sorella, quelli sì che erano tempi spensierati. Ma non deprimiamoci, anzi gioiamo perché 
è bello vedere le case editrici sfornare titoli così vari, colorati e diversi tra loro, ma specialmente l'uno più allettante dell'altro, seppur con qualche lacrima del nostro portafoglio. Ed è bello che tra tanti nuovi scrittori ci siano anche gli oramai affermati, ma che non si accontentano di pubblicare però un paio di libri e via, bensì continuano costantemente a lavorare, rendendo felici i loro costanti lettori.

E con questa premessa intendo introdurre l'anteprima di oggi, che focalizzeremo interamente sul ritorno di uno scrittore italiano molto (ma davvero molto) conosciuto Alessandro Baricco, ormai un must della letteratura nostrana, amato da giovani e adulti, mescolando la bellezza della prosa ad un incantevole stile impregnato di poesia. Le sue opere sono favorevolmente acclamate da un vastissimo numero di lettori,e anche questa sua ultima fatica promette davvero bene portando già con se odore da primo posto in classifica. Mr. Gwyn è il titolo di questo romanzo, dal 3 Novembre in libreria per Feltrinelli Editore. Della trama si sa davvero molto poco - anche la sinossi è molto vaga -, sotto stessa scelta dello scrittore, e devo dire che è una decisione che appoggio pienamente!


E uno dei pochi libri che ho scritto senza troppa documentazione alle spalle - ha detto - perche' è una storia che avevo in mente da anni. L'ho ambientata nella Londra di adesso ma avrei potuto anche ambientarlo nella Danimarca dell'Ottocento''.


Titolo: Mr. Gwyn
Autore: Alessandro Baricco
Prezzo:  NON DISPONIBILE
Dati: NON DISPONIBILE
Editore: Feltrinelli
Disponibile dal: 3 Novembre

Un libro che mette al centro un personaggio che sentiremo, per come prende la raltà e per come è indotto a recepirla, 'nostro contemporaneo'...
Alberto Rollo, direttore letterario 

Trama:
"Mentre camminava per Regent Park - lungo un viale che sempre sceglieva, fra i tanti - Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo."
Mr. Gwyn è la storia di uno scrittore inglese, ambientata nella Londra d'oggi. La storia di un uomo che ha bisogno di sottrarsi a se stesso, alle regole, al suo lavoro, alle responsabilità, alla vita che lo circonda. Perché Mr. Gwyn ha bisogno di parlare con i morti, con i corpi, con i suoni dell’universo per riuscire a comprendere il mondo a cui appartiene. La storia di Jasper Gwyn è quella di un nostro contemporaneo, e potrebbe essere anche quella di ognuno di noi. 

L'autore:
Alessandro Baricco (Torino 1958) è autore di romanzi, opere teatrali e saggi tradotti in tutto il mondo.
Esordisce come saggista con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (1988), cui sono seguiti L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1993), Barnum. Cronache del Grande Show (1995), Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà (2002) e I Barbari. Saggio sulla mutazione (2006).
Il suo primo romanzo Castelli di rabbia (1991) vince il Prix Médicis Etranger. Poi scrive Oceano Mare (1993, Premio Viareggio); il monologo teatrale Novecento (1994) da cui Giuseppe Tornatore trae il film La Leggenda del pianista sull’oceano; Seta (1996); City (1999); Senza sangue (2002); Questa storia (2005); Emmaus (2009), e un libro per bambini in cui racconta la Storia di Don Giovanni (2010).





Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


Nessun commento:

Posta un commento