venerdì 24 giugno 2011

Due fantastiche anteprime per la GiuntiY : Il club dei suicidi di Albert Borris + L'estate dei fantasmi di Saundra Mitchell

Ciao a tutti amici,
scrivo questo post per informarvi due interessantissimi titoli che sbarcheranno in libreria nel mese di Luglio per Giunti Y, contenitore editoriale della Giunti specializzato nella pubblicazione per il target YA e che, fino ad ora, non ha sbagliato un colpo.

Partiamo dall'uscita più prossima, quella de Il club dei suicidi di Albert Borris, che con questo suo primo romanzo on the road tratta il delicato tema del suicidio in maniera fresca e leggera, senza però farne perdere il valore educativo e senza eliminare situazioni e momenti commoventi e tragici.
Bhe che dire? Dopo Wintergirls, Luna e Break - Ossa rotte la GiuntiY ha toccato, grazie alle sue pubblicazioni, i più svariati e drammatici drammi sociali del giorno d'oggi. indirizzandoli ad un pubblico fortemente giovanile che ne può trarre davvero un momento di seria riflessione.
Il club dei suicidi sarà disponibile dal 7 Luglio in libreria e, fondi permettendo, si spera anche nella mia. Intanto per farvi un'idea del prodotto vi lascio una liste dei dieci modi peggiri e più stupidi per siucidarsi elencati anche nel romanzo e l'anteprima del libro:

10. Fare finta di avere una pistola e di sparare alla polizia

9. Soffocarsi con un sacchetto di plastica

8. Arruolarsi

7. Saltare giù dal tetto di una casa

6. Leccare una presa elettrica

5. Tagliarsi i polsi con un coltello di plastica

4. Fumare e aspettare che ti venga il cancro

3. Starsene in piedi su una collina sotto la pioggia con una gruccia di metallo in mano

e aspettare un fulmine

2. Overdose di lassativi! (dovrebbe essere al primo posto)

1. Ascoltare i Nirvana in macchina finché il cervello non ti va in pappa.


 Titolo: Il club dei suicidi
Autore: Albert Borris
Prezzo: 14,50€
Dati: 2011,224p.,rilegato
Editore: GiuntiY
Traduttore: Tiziana Lo
Disponibile dal: 7 Luglio
Trama:
Titolo e copertina originali del libro.
Sul sedile posteriore della macchina il timido protagonista Owen ripensa ai suoi sette tentativi di suicidio fallito. Così inizia Crash into me, un romanzo on the road, il viaggio strampalato della strana compagnia dei “Suicide Dogs”, quattro teenagers legati da un patto di morte. Dopo essersi conosciuti in una chat per aspiranti suicidi, i ragazzi decidono di partire dal New Jersey e attraversare il paese in un pellegrinaggio che toccherà le tombe di alcune celebrità che si sono tolte la vita, dalla poetessa Anne Sexton, prima tappa a Boston, a Kurt Cobain, passando per Judy Garland, Ernest Hemingway e Hunter S. Thompson. Un rituale che dovrebbe preludere al loro stesso suicidio. Scenario drammatico per il traguardo: la Death Valley. 
  
L'autore:
Albert Borris vive nel New Jersey, ha studiato i leopardi delle nevi in Himalaya, ha girovagato per l'Islanda e ha partecipato a ultramaratone sui pattini in Georgia, ma la sua avventura quotidiana preferita è lavorare con gli adolescenti, infatti ha una lunga esperienza come psicoterapeuta per ragazzi. Albert Borris ha anche vinto un premio nazionale come consigliere assistente degli studenti. Ora vive nel New Jersey. Questo è il suo primo romanzo. 


Il secondo romanzo che voglio presentarvi oggi è sempre pubblicato da GiuntiY ma di un genere totalmente diverso. L'estate dei fantasmi di Sandra Mitchell, che ad essere sincero ha destato maggiormento il mio interesse da librofilo, è invece un urban fantasy incentrato sul tema 'fantasmi', di cui, tra vampiri, licantropi, angeli e ogni sorta di altre creature paranormali, si parla - o meglio scrive - sempre meno. Peccato, perchè le storie fantasmagoriche mi sono sempre piaciuto, sin da piccolo: anni fa ho letto tutti i Piccoli Brividi e attualmente guardo tutte le serie tv (come il mio adorato Ghost Whisperer) su quest'argomento.
Spero che L'estate dei fantasmi, che certamente comprerò, sappia regalarmi un po' di vero brivido estivo, inoltre è autoconclusivo.
Il romanzo sarà disponibile in libreria dal 13 Luglio.

 Titolo: L'estate dei fantasmi
Autrice: Saundra Mitchell
Prezzo: 14,50€
Dati: 2011, 224p.,rilegato
Editore: GiuntiY
  Disponibile dal: 13 Luglio

"Respira molto lentamente, solo lo stretto necessario, e aspetta. Devono credere che siamo morte, così non avranno paura di avvicinarsi". Il mio cuore batteva a tempo con il canto delle cicale e a malapena riuscivo a stare ferma. Sembrava che quelle anime antiche, uscite dai loro corpi terreni ma non ancora salite in paradiso, si stessero affollando intorno a noi.
Trama:
Copertina e titolo orginali.
A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quel momento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
 
L'autrice:
Saundra Mitchell è nata nel 1973 a Indianapolis. E' da lungo tempo una sceneggiatrice e negli ultimi anni anche scrittrice di successo. Per la Random House's Delacorte Press ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, L'estate dei fantasmi, mentre di recente è uscito per la Houghton Mifflin Harcourt Children The Vespertine, primo libro di una serie il cui secondo volume,The Springsweet, è previsto per il 2012.

 

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


Nessun commento:

Posta un commento