mercoledì 6 aprile 2011

Anteprima: Matched di Ally Condie

Ciao a tutti amici librofili !
Oggi vi presenterò in anteprima un'altra prossima uscita Fazi per la collana lain, sempre molto attenta ai bisogni di noi giovani libromani e che continua, almeno per me, a non sbagliare un colpo e a portare in Italia romanzi sempre interessantissimi. Il libro in questione è Matched di Alli Condie, romanzo distopico, che ad un mese dalla sua uscita fa già parlare così tanto di se scatenando un passarola mediatico pari a quello di Twilight, ha infatti ha scalato la bestseller list del New York Times e la Best Selling Books top 150 di USA Today vendendo più di 200.00 copie. La Disney ne ha anche comprato di diriritti per una possibile trasposizione cinematografica. E in Italia tutti aspettiamo il fatidico giorno di pubblicazione, fissato per il 13 Maggio.
Il libro riporta per alcuni tratti la trama distopica già riscontrata in The Giver (edito dalla Giunti Y) e molto amato dal pubblico italiano.
Matched riuscirà ad egugliare il successo avuto in America anche in Italia? Staremo a vedere intanto  procediamo con tutte le info possibili ed immaginabili sul romanzo!



Titolo: Matched
Autrice: Ally Condie
Prezzo: 18, 50€
Dati: 2011, 350p., brossura
Editore: Fazi (collana lain)
In uscita: 13 Maggio 2011


Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l'amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.
Questo è il mondo di Matched.
Trama:
E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.



Ecco la copertina di Crossed,
secondo volume della saga.
La saga:
Matched è il primo capitolo di una trilogia di cui il secondo volume intitolato 'Crossed' uscirà probabilmente negli USA il 1° Novembre 2011; il terzo volume non ha per ora un titolo nè una data precisa, si sa solo che dovrebbe uscire un anno più tardi nel 2012 ! QUESTO è il sito ufficiale della saga,

1) Matched (USA 2010 - Ita 2011)
2) Crossed (USA 2011)
3) Titolo da definire (Usa 2012)


L'autrice:
Allyson Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego.
Il sito ufficiale dell'autrice: http://www.allysoncondie.com


Dicono di Matched:

«Assolutamente seducente! Matched è un libro da non perdere».
Melissa Marr

«Ally Condie esplora, uno strato dopo l'altro, questa distopia, mentre le parole di Dylan Thomas risuonano nel sottofondo. Se la Società è in guerra, chi è il nemico? Un romanzo coraggioso e indimenticabile, che già vive di vita propria».  
Kirkus Reviews





E voi cosa ne pensate di questa nuova e succosissima uscita letteraria? Io non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti:

  1. il secondo libro della saga quando uscirà in italia?

    RispondiElimina
  2. quando esce crossed in italia??

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho letto il primo e devo dire che è carino, ma niente di che...
    Comprerò di sicuro gli altri due per capire come va a finire e perchè il mondo della Società è particolarmente intrigante, a mio parere...
    Se ti interessa sapere cosa ne penso di Matched qui c'è la mia recensione: Raggy - Recensione Matched :3
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato...
    Ciao, Rainy

    RispondiElimina