martedì 22 ottobre 2013

Serializzati: Beauty and the Beast - Prima Stagione



A cura di Laura Roggero
Catherine Chandler (Kristin Kreuk) , giovane e brillante detective della Omicidi di New York, ha un passato traumatico: nove anni prima del periodo in cui si svolgono gli episodi della serie, fu testimone dell’omicidio della madre per mano di due misteriosi uomini armati; sarebbe rimasta uccisa anche lei se qualcuno – incredibilmente simile ad un animale - non fosse intervenuto salvandole la vita per poi defilarsi senza che lei potesse scoprirne l’identità. Vincent Keller (Jay Ryan) era un medico; nel tragico crollo delle Torri Gemelle perse entrambi i fratelli, pompieri, e sconvolto dal dolore decise di arruolarsi e partire per l’Afghanistan, dove venne dato per morto quello stesso anno. In realtà era entrato a far parte di un gruppo di soldati scelti da una multinazionale (la stessa per cui lavorava la madre di Catherine) per la sperimentazione di un farmaco che avrebbe dovuto potenziarne le prestazioni fisiche, ma quando le cavie dell’esperimento cominciarono a presentare i sintomi di una mutazione genetica che li rendeva simili a bestie, vennero sterminati tutti. Vincent, tuttavia, riuscì a sfuggire al massacro e a tornare in patria dove il suo amico di infanzia J.T. (Austin Basis) lo aiuta a nascondersi. Durante le indagini in un caso piuttosto complicato, Catherine trova un indizio che la riconduce a Vincent e quando finalmente lo scova, riconosce in lui il misterioso essere che le aveva salvato la vita. I due decidono quindi di collaborare per il raggiungimento dell’obiettivo comune di distruggere la Multinazionale che dà la caccia a Vincent e che probabilmente ha fatto uccidere la madre di Catherine; fra casi “ordinari”, fughe e mille peripezie per far sì che Vincent non venga scoperto, fra lui e Catherine nasce l’amore; un amore che ovviamente deve affrontare tanti scogli e imprevisti. 
Liberamente (molto, liberamente) ispirata a La bella e la bestia degli anni ottanta e prodotta dalla CBS, Beauty and the beast è una serie di ventidue episodi (la seconda è iniziata il 7 Ottobre in patria), una delle tante rivisitazioni in chiave moderna di una fiaba, cosa che al giorno d’oggi pare andare tanto di moda. Mi ricorda molto, per temi trattati e tipologia di storia, Dark Angel, con la bellissima Jessica Alba. 
In quanto amante sia del fantasy che del poliziesco, mi sono lasciata convincere fiondandomi come un rapace su di essa non appena è stata trasmessa in TV. Speravo in qualcosa di simile a Grimm, ma sono rimasta a bocca asciutta: il suo grande potenziale è sminuito dalla banalità con la quale vengono sviluppati i temi portanti. 
Ma andiamo con ordine. 
Prima di tutto, i personaggi principali: lei, Catherine, è una di quelle donne che io prenderei volentieri a badilate nei denti; c’è da chiedersi con chi sia andata a letto per arrivare ad essere detective nella Omicidi, dato che spesso commette degli errori madornali, di un’ingenuità che fa venire il nervoso. Il suo scopo, oltre a scoprire la verità sulla morte della madre, è quello di proteggere Vincent dalla multinazionale e dal mondo intero, ma più si va avanti e più lo mette nei guai. Vincent, invece, è l’essere bestiale meno credibile di tutto
l’Universo. Bellissimo, per carità (posso dire di essermi disidratata a forza di sbavare ogni volta che l’ho visto senza maglia), ma è un cucciolone tenero che fa venire il diabete, tranne quando diventa bestia.  J.T. è l’unico che salvo: un uomo normale, dotato di un’ironia che mi ha fatta sbellicare dalle risate, che si ritrova a dover condurre una vita incasinata per proteggere l’amico; si può dire che alla fine sia sempre lui a risolvere le situazioni: è l’unico che si preoccupa veramente di essere discreto, è il loro hacker di fiducia, lavora ad un farmaco che permetta a Vincent di controllare le proprie trasformazioni, riesce sempre a tirar fuori idee brillanti per coprire i disastri fatti dal coinquilino e gli salva la pelle in più di un’occasione. Sembra un petulante codardo, ma in realtà è in grado di tirar fuori una gran quantità di coraggio quando serve. Sorvolo sui personaggi secondari, tutti piuttosto scontati: la partner di Cat che ha una tresca col capo della polizia, la sorella ochetta, il medico legale innamorato di Cat che cerca di salvarla dalla bestia, sono tutti stereotipi, personaggi poco delineati. 
La storia d’amore fra Catherine e Vincent è estenuante: si prendono, si mollano, passano il tempo insieme a chiedersi a vicenda se sono convinti di voler stare insieme, si rispondo immancabilmente che non potrebbero fare a meno l’uno dell’altra e dopo un attimo si mollano di nuovo (per tre secondi), poi tornano insieme e ricominciano con le loro paranoie. Una cosa che a Beautiful fa un baffo, per intenderci. Lei lo fa ingelosire di continuo e quando lui diventa una bestia (letteralmente), Cat cade dalle nuvole, sbatte le ciglia e si chiede cosa mai possa aver scatenato una tale reazione “Oh, davvero? Ti sei ingelosito solo perché ho baciato tizio e l’ho portato con me al matrimonio di mio padre? Come sei strano!”. Insomma, manca di mordente, di pathos: qualunque cosa accada, sai che l’amore vincerà sempre, ne hai la certezza fin dal primo istante. Poi c’è l’argomento un po’ più scottante, quello della multinazionale che opera nell’ombra per creare questa razza letale e al tempo stesso per distruggere quelli che, come Vincent, sono considerati errori di percorso. La Murfield (questo il nome della società) allunga i suoi tentacoli ovunque e ha per questo la possibilità di compiere i suoi misfatti senza che nessuno indaghi mai troppo a fondo, fatta eccezione per Cat e il suo entourage. 
Il meccanismo è quello che tanto piace agli americani: l’esistenza di un vero e proprio mondo che si cela nell’intero substrato sociale, basato su segreti, intrighi, manipolazioni e bugie del quale il cittadino medio può soltanto immaginare le nefandezze. Un mondo nel quale ogni singolo evento (soprattutto se catastrofico) è studiato a tavolino e con il chiaro intento di acquisire potere. In Beauty and the Beast, però, questo argomento viene trattato con eccessiva superficialità: la Murfield è al tempo stesso descritta come una potenza dalla quale non ci si possa nascondere per nulla al mondo e come un gruppo di esaltati che riesce sempre a farsi fregare da Cat e Vincent. 
Infine, c’è un tema che a me sta molto a cuore e che nel telefilm viene introdotto ma mai approfondito sul serio. Vincent agisce come un giustiziere: uccide solo i “cattivi”, quelli che importunano la sua ragazza, quelli della Murfield, i malavitosi e così via. Cat, in quanto poliziotta, riesce sempre a coprirlo e chiunque venga a conoscenza di questa storia, fra i loro amici, prima o poi li aiuta a tener tutto nascosto, mandando a monte anni ed anni di lotte sociali per ottenere che nessuno pensi di farsi giustizia da solo, perché nessuno può porsi al di sopra della legge. È un messaggio forte, anche se in questa serie viene edulcorato e nascosto sotto strati di banalità e cuoricini, figlio dei tempi in cui viviamo, nei quali non c’è più fiducia nelle istituzioni e nella giustizia. 
Per concludere: l’aspetto fantasy è presente, ma a mio parere poteva esser approfondito; l’aspetto poliziesco è pressoché inutile: la maggior parte dei casi ruota intorno al complotto che vede coinvolti Vincent e Cat, come se a New York non accadesse altro. Dal punto di vista del romanticismo può andare bene se vi piacciono le storie banali e in stile telenovela. Insomma, se volete trascorrere quaranta minuti senza impegno, con un po’ di batticuore “sicuro” perché sapete che andrà comunque a finire bene, è la serie ideale.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


5 commenti:

  1. Su questa serie sono sempre stata prevenuta, visto che è il remake di una serie che ho adorato quando ero piccola (imho già superiore per il fatto che Vincent era una bestia davvero... e interpretato da Ron Perlman :P http://www.internationalhero.co.uk/v/vincent1.jpg ).
    Tutto quello che ho letto dopo a riguardo mi ha convinta a non ritrattare le mie posizioni U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vidi solo il pilot e poi basta. "Bestia" solo per qualche righetta accigliata e gli occhi gialli? NO GRAZIE.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. uh, verso metà stagione lo fanno assomigliare quasi a Hulk.

      Elimina
  2. io l'ho amata! *____* e voglio vedere assolutamente la seconda! Mi spiace che a molti non piaccia... ma la prima parte della serie, a me anche non ha fatto impazzire, poi piano piano si *-*

    RispondiElimina