mercoledì 5 giugno 2013

Oltreoceano #15


A cura di Marco Locatelli
Cari lettori, eccovi una nuova puntata di Oltreoceano. Ultimamente sono un po' fuori dalla scena letteraria a causa di impegni vari e disorganizzazione, dunque sta diventando sempre più difficile scovare libri interessanti e proponibili. Questi sono dei libri che non ho cercato, ma che mi hanno trovato. Sono stato incuriosito dalle loro trame in maniera del tutto persona, e per questa puntata voglio proporvi ciò che, nel panorama estero, mi incuriosisce di più.
Let's go.

The Colossus Rises
Peter Lerangis
Un ragazzo — Jack McKinley è un ragazzino normale con un problema straordinario. Tra qualche mese, morirà.
Una missione — Jack deve trovare sette loculi magici che, se combinati, potranno curarlo.
Un problema — I loculi sono le reliquie di una civiltà antica e non si vedono in giro da migliaia di anni.
Sette meraviglie — perché sono nascosti nelle Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Ultimamente ho letto così tanti romanzi YA da dimenticarmi totalmente della letteratura middle grade. Leggere middle grade a quasi vent'anni è un grosso rischio: ci si tuffa in avventure giocose e puerili sperando di ridere e rilassarsi, il più delle volte però non riuscendo a trovare spunti interessanti che sappiano catturare il lettore adulto.
Però, ecco, a me il middle grade manca un po'. Insomma, è passato quasi un anno da quando ho finito la saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e, nonostante sia totalmente stanco di letture YA e curioso del panorama dei libri per adulti, una sola avventura middle grade farebbe al caso mio.
The Colossus Rises mi ispira per le sue premesse — antiche civiltà, grandi viaggi, magia e avventure fantastiche. Inoltre, adoro la parola Colosso. Diamine, suona benissimo.
Questo libro è già nella mia wishlist. Spero di trovare in esso un piccolo capolavoro com'è stato per la saga di PJ o per il ben più interessante The Obsidian Blade, ma in ogni caso credo mi divertirò non poco.

Maggot Moon
Sally Gardner
E se il pallone non fosse finito sul muro? Dall'altra parte del muro c'è un segreto oscuro. E il demonio. E l'Uomo della Luna. E la Madre Terra non vuole che nessuno lo sappia. Ma Standish Treadwell — che ha gli occhi di colore diverso, che non sa leggere, non sa scrivere, Standish Treadwell non è intelligente — vede le cose in modo diverso dal resto di quelle "macchine pensanti". Quando Stansish e il suo unico amico e vicino, Hector, arrivano dall'altra parte del muro, vedono ciò che la Madre Terra ha sempre tenuto nascosto. Ed è grande...
Cento capitoli molto corti, raccontati in una prima persona originalissima, spingeranno i lettori attraverso una storia che sa essere avvincente e minacciosamente divertente, tetra e rilassante, tenera ed emozionante.

Non chiedetemi esattamente di cosa parli Maggot Moon: io non l'ho ben capito. Eppure questo libro mi incuriosisce dal giorno in cui, a Londra, l'ho intravisto in una libreria.
Maggot Moon è ambientato in un'Inghilterra degli anni cinquanta alternativa ed è narrato da un protagonista dislessico. È una storia per ragazzini un po' cresciuti, ma si tiene lontano da tutti i tropes che in questi ultimi anni hanno contraddistinto il genera Young Adult.
Qui è possibile visionare un booktrailer, mentre su questo sito ci sono tutte le informazioni sull'edizione iBooks di Maggot Moon, che si contraddistingue dai semplici ebook per la sua interattività — un connubio perfetto tra letteratura e tecnologia.

N.D.R: Maggot Moon è già uscito in Italia per Feltrinelli con il titolo de Il pianeta di Standish. Scusateci, siamo piuttosto stupidi. Grazie a Sonia di Cuore d'inchiostro per la correzione. 


A Tale for the Time Being

Ruth Ozeki
A Tokio, la sedicenne Nao ha deciso che c'è solo un modo per scappare dalla sua solitudine e dal bullismo. Ma prima di farla finita, Nao decide di documentare la vita della sua bisnonna, una monacva buddista che ha vissuto per più di cento anni. L'unico appiglio di Nao è un diario che toccherà vite altrui in modi che non può nemmeno immaginare.
Dall'altra parte del Pacifico, incontriamo Ruth, una scrittrice residente su un'isola remota che trova una collezione di oggetti portati a riva in un lunchbox di Hello Kitty — probabilmente resti dello Tsunami del 2011. Mentre il mistero di questi oggetti si svela pian piano, Ruth viene catapultata indietro nel passato, nel dramma di Nao e del suo destino sconosciuto, e avanti verso il suo futuro.

La mia cotta per il Giappone risale a quando alle elementari mi sono innamorato dei manga e degli anime. Tante cose sono cambiate da allora, e adesso mi ritrovo a seguire quelle dettagliate serie con meno costanza, ma l'amore che provo per le atmosfere giapponesi continua a vivere dentro di me.
Per questo motivo e non solo, sento di desiderare A Tale for the Time Being. Dalle premesse sembra una storia toccante e non vedo l'ora di scoprirne di più. Inoltre, la copertina è decisamente meravigliosa.
Qui trovate un carinissimo booktrailer e qui un video dell'autrice, intenta a presentare il libro.

Life After Life
Kate Atkinson
In una notte fredda e nevosa nel 1910, Ursula Todd nasce, la terza tra i figli dei un ricco banchiere inglese e di sua moglie. Tristemente, però, muore ancor prima di fare il suo primo respiro. Nella stessa notte fredda e nevosa, Ursula Todd Nasce, libera un gemito bramoso e si imbarca in una vita che si rivelerà essere, come minimo, inusuale. Poiché durante la sua crescita, Ursula muore, ripetutamente, in diverse occasioni. Chiaramente la storia ha dei piani per lei: in Ursula risiede nient'altro che il destino della civiltà moderna.

Sono affascinato dai racconti che trattano di vita e di morte, di questioni umane antiche che continuiamo a portarci dietro da millenni. Per questo motivo Life After Life (tra parentesi, titolo azzeccatissimo) mi incuriosisce ben poco. Non conosco molto di questo libro oltre alla trama e alla bellissima copertina, ma so già che finirà, un giorno, nel mio carrello acquisti.
Eccovi un tetro booktrailer, davvero delizioso.

Per oggi ho finito. Quali sono invece i libri inediti in Italia che voi desiderate? 
Alla prossima!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


1 commento:

  1. a tale for the time being e life after life hanno una trama curiosissima: ma come fai a scovarare sempre titoli così interessanti??? ;-D

    RispondiElimina