sabato 23 marzo 2013

Oltreoceano #14


A cura di Marco Locatelli
Con Oltreoceano, solitamente, si parla di libri usciti all'estero in lingua inglese e mai pubblicati in Italia. Per la puntata di oggi ho deciso di cambiare un po' le carte in tavola e di proporvi solo ed esclusivamente opere inedite in corso d'uscita nel 2013.
Diamo inizio alle danze.


The 5th Wave 
Rick Yancey
Dopo la prima onda, solo l'oscurità rimane. Dopo la seconda onda, solo i fortunati trovano via di fuga. Dopo la terza, solo gli sfortunati sopravvivono. Dopo la quarta, solo una regola conta: non fidarti. Siamo agli albori della quinta onda, e in un tratto isolato di autostrada Cassie sta scappando da Loro. Gli esseri che sembrano solamente umani, che vagabondano per la campagna uccidendo chiunque si trovino davanti. Gli esseri che hanno diviso gli ultimi sopravvissuti terrestri. Per poter rimanere da sola, e rimanere in vita, Cassie si aggrappa alla speranza, finché non incontra Evan Walker. Incantevole e misterioso, Evan Walker potrebbe essere l'unica speranza di Cassie di salvare suo fratello, o di salvare sé stessa. Ma Cassie dovrà scegliere: tra fiducia e disperazione, tra rivolta e arresa, tra vita e morte. Tra l'arrendersi o l'alzarsi in piedi.

The 5th Wave mi ha incuriosito per diversi motivi: primo, la campagna di marketing attorno a questo libro ha generato un sito molto carino e ricco di informazioni ambigue sul mondo in cui la storia è ambientata (clicca qui); secondo, la media dei voti su Goodreads è altissima. C'è già chi parla di next big thing; terzo, l'autore, per quello che sono riuscito a scoprire, ha sempre pubblicato libri originali, particolari ed apprezzatissimi. Sapere che il suo prossimo libro sia una storia fantascientifica post-apocalittica mi riempie di speranza. Che sia questa, tra le varie copie carbone di libri che seguono un trend ben preciso, una ventata d'aria fresca? A rafforzare le mie speranze, ecco l'anteprima con i primi capitoli del libro in lingua originale. Cinquantaquattro pagine di azione.
Uscirà in lingua inglese il 7 maggio.

The Crane Wife 
Patrick Ness
Le cose straordinarie accadono ogni giorno.
Una notte, George Duncan — uomo decente, uomo buono — viene svegliato da un rumore proveniente dal suo giardino. Impossibilmente, un'enorme gru bianca è caduta a terra, colpita all'ala da una freccia. Sorprendentemente commosso, George aiuta l'uccello, e dal momento in cui lo vede volare via la sua vita viene trasformata.
Il giorno successivo una donna gentile ma enigmatica entra nel negozio di George. Improvvisamente un nuovo mondo di possibilità si apre davanti a George, ed una notte lei inizia a raccontargli la storia più straordinaria di sempre.
Saggio, romantico, magico e divertente, The Crane Wife è un inno alla creatività e una celebrazione al disturbante, redentore potere dell'amore.

In attesa del nuovo libro YA di Patrick Ness, titolato More Than This, fremo alla sola idea di poter leggere The Crane Wife, il suo nuovo libro per adulti.
Per chi non mi conoscesse, lo dico ora e lo sottolineo: adoro Patrick Ness.
Questo scrittore inglese (ma originariamente Americano) ha dimostrato talento e maestria con due libri per adulti, una trilogia per ragazzi ed un libro per bambini.
Sono contento di poter leggere questa sua nuova opera tra poco, e sono pronto a scommettere dei soldi sulla sua qualità. Non credo di essermi mai fidato così tanto di uno scrittore.
Piccola nota curiosa: il libro si basa su un'antico racconto folkloristico giapponese che narra, appunto, la storia di una gru trasformatasi in moglie. Non è la prima volta che questo racconto viene utilizzato — ne è esempio la bellissima canzone del gruppo The Decemberists, divisa in due parti. La potete ascoltare qui.
Il primo capitolo del libro può essere letto in lingua originale qui.
Il libro uscirà il prossimo mese in America, Inghilterra e Australia.

The Coldest Girl in Coldtown
The Coldest Girl in Coldtown 
Holly Black
Tana vive in un mondo dove esistono città circondate da mura chiamate Coldtown. In esse mostri in quarantena e umani si mescolano in un mix sanguinolento di predatori e prede. L'unico problema è che appena si passa attraverso i cancelli di Coldtown non si può più tornare indietro. Un mattino, dopo una festa totalmente ordinaria, Tara si risveglia circondata da cadaveri. Gli unici altri sopravvissuti a questo massacro sono il suo ex-fidanzato esasperatamente affettuoso, infetto e in punto di morte, e un misterioso ragazzo oppresso da un terribile segreto. Scioccata e determinata, Tara entra in una corsa contro il tempo per salvare sé stessa e i suoi amici nell'unico modo che conosce: entrando dritta nel cuore maligno e opulente di Coldtown stessa.

Holly Black in Italia ha avuto la sua fortuna con Le Cronache di Spiderwick, serie fantasy per bambini illustrata da Tony DiTerlizzi e pubblicata da Mondadori. Oltre a questa saga, però, non ha avuto molta fortuna. Da diverse case editrici sono stati pubblicati altri suoi libri, come la saga de I Buoni Vicini (ed. Rizzoli Lizard), non riuscendo però a raggiungere un successo o, comunque, una fanbase solida.
In America, però Holly Black è famosa per diverse sue saghe (come la Curse Workers Series o la Modern Fairy Tales Series), e quest'anno aggiungerà alla sua collezione di opere The Coldest Girl In Coldtown, un libro nato inizialmente come racconto breve e successivamente trasformato in un vero e proprio romanzo.
The Coldest Girl In Coldtown sembra avere tutte le caratteristiche della Black: humor, atmosfere dark ed un pizzico di romanticismo.
L'uscita è prevista per il 17 settembre.

The Lost Sun 
Tessa Gratton
Il diciassettenne Soren Bearskin sta tentando di fuggire dal suo passato. Il padre, un famoso guerriero, si è abbandonato alla frenesia della battaglia uccidendo tredici innocenti. Soren non può negare che nel suo sangue ci siano poteri incontrollabili — la febbre, l'insonnia e le sensazioni occasionabile di ansia incontrollabile lo infestano. Dunque prova a rimanere calmo e a distaccarsi da tutti alla Sanctus Sigrud's Academi. Cosa difficile da fare quando una ragazza popolare e bella come Astrid Glyn rivela a Soren di avere sogni su di lui. Ma questo non è tutto ciò che astrid sogna; figlia di una rinomata profetessa, Astrid inizia a conoscere le proprie abilità ereditate.
Quando Baldur, figlio di Odino ed uno degli dei più conosciuti della nazione, viene dato per disperso, Astrid riesce a vedere dove si trova e convince Soren a seguirla in un viaggio che li porterà non solo a trovare un dio perduto, ma a anche a trovare loro stessi, oltre le eredità dei loro genitori.

Dopo la saga aperta con Blood Magic (ed. Piemme Freeway), Tessa Gratton torna alla carica con un incipit pazzesco: in un mondo alternativo, negli USA (United States of Asgard) gli dei non solo proteggono la nazione, ma investono anche cariche politiche.
Questo libro sembra intrecciare un mondo più o meno contemporaneo al nostro in cui si ha a che fare con magia, divinazione e divinità; tre motivi per metterlo subito in wishlist.
The Lost Sun ha anche avuto altri titoli prima che venisse scelto quello definitivo, ossia Weight of Stars e Songs of New Asgard.
Il libro uscirà il 25 giugno.

Ci si vede alla prossima puntata con altri libri in lingua. Nel frattempo, auguro buona lettura a tutti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


8 commenti:

  1. Allora...conosco solo Rick Yancey, e a settembre esce l'ultimo (sigh sigh) volume della saga The monstrumologist, intitolato The final descent. Lui stesso su Twitter ha scritto : "Nearing the end of THE FINAL DESCENT as THE 5th WAVE is about to launch. A bridge about to be crossed. Goodbye Will Henry. Hello Cassie". Credo sia pronto ad attraversare il ponte e io spero sia giunta l'ora di leggere questo autore anche in Italia, in lingua italiana (sebbene secondo me, nella traduzione parte dello stile dello scrittore vada perduto). Gli altri non li conosco, ma The 5Th Wave, entra di diritto nella mia WL. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, le mie dita (e non solo quelle) sono perennemente incrociate affinché qualche casa editrice sfanculi gli YA che "vanno di moda" e pubblichi qualche libro per ragazzi più sui generis come, appunto, The Monstrumologist, che desidero ardentemente da almeno un anno. Ho sentito recensioni entusiastiche in giro per la rete. Spero che almeno questo The 5th Wave venga messo a disposizione dei lettori del Bel Paese che non hanno la voglia (o il tempo o la capacità) di leggere un romanzo in lingua.

      Elimina
  2. Io aggiungo The Crane Wife alla mia wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa, la Mondadori ha pubblicato un anno fa Sette minuti dopo mezzanotte sempre di Ness. La Rizzoli pubblico anni fa Il buco nel rumore dello stesso autore, ma ti sconsiglio di acquistarlo perchè primo di una saga di cui i sequel non sono mai stati tradotti.

      Elimina
    2. Penso che a Sette minuti dopo mezzanotte darò una chance, visto che sono andata a leggere la trama e mi pare interessante

      Elimina
  3. Sei crudele!
    ...e le vecchie cariatidi come me? Non si fa così, è come sventolare un pasticcino sotto il naso di un bambino indifeso :-D!
    Aspetterò, intanto la mia lista si allunga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, per quanto il mio inglese non sia malaccio, non leggerei mai un romanzo in lingua (almeno per ora). Probabilmente ci starei su mesi e mesi, sempre col dizionario alle mani e senza comunque poter godere appieno della lettura come un vero anglofono.

      Elimina
    2. Peccato, comunque. Sono tutti libri per ragazzi interessanti e molto diversi dalla feccia della feccia che le case editrici traducono esclusivamente per ragioni di marketing.

      Elimina