mercoledì 6 febbraio 2013

Anteprima: Multiversum. Memoria - Leonardo Patrignani

Dunque, facciamo un attimo il punto della situazione.
Sono tornato dalla mia breve scappatella a Roma, ho finito di leggere Coraline di Neil Gaiman e iniziato altri due romanzi, uno in cartaceo e uno in e-book. Ho un milione di post che mi frullano per la testa e non riuscirò a realizzarli finché la recensione di Colpa delle stelle non sarà finita. Credo sia una delle recensioni più difficili a cui abbia lavorato: tante emozioni da esprimere, scarsa capacità nel farlo.
Dunque temporeggiamo con una bella anteprima, vi va? 
Un'anteprima più che necessaria direi, dato quanto ho apprezzato lo scorso anno Multiversum (qui la mia recensione con videointervista all'autore), il romanzo d'esordio di Leonardo Patrignani, che ho avuto modo di avere come ospite di  un caffè letterario totalmente dedicato alla sua opera (postilla: da quanto tempo non si fa un caffè letterario?!). 
Il neo-autore urban fantasy/sci-fi italiano per giovani adulti, pioniere di classifiche e fautore di un vero e proprio successo nato dal web e che ha coinvolto lettori e recensori di tutta la penisola, torna infatti il 19 Febbraio nelle nostre librerie con Multiversum. Memoria, l'attesissimo, almeno per quanto mi riguarda,  sequel dell'adrenalinica avventura di Alex, Jenny e Marco, di cui i diritti sono stati venduti in ben quattordici paesi. I fili della narrazione saranno ripresi proprio da dove erano stati interrotti, scopriremo di più su questo luogo chiamato Memoria e sull'immenso Multiverso. Spero sinceramente di trovare risposta almeno ad alcune delle domande sorte durante la lettura del primo libro, spero che Patrignani abbia affinato il suo  talento, personalizzato il suo stile ancora acerbo ai tempi di Multiversum e forzato quelli che erano tutti i punti positivi di una storia travolgente e dalle ottime premesse. 
Spero di scoprirlo al più presto!
Commento frivolo: la copertina, come sempre, dai toni molto accesi è sicuramente bella quanto quella del predecessore, anzi, anche di più. 

Titolo: Multiversum. Memoria
Autore: Leonardo Patrignani
Prezzo: 17.00€
Dati: 2013,260p.,rilegato
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Disponibile dal: 19 febbraio 2013

Trama:
"Forza, usciamo da questa gabbia." 
La frase pronunciata da Marco, con cui si conclude il primo romanzo, è il punto di partenza del secondo capitolo della Multiversum Saga. Alex, Jenny e Marco si trovano in Memoria, luogo esclusivamente mentale nel quale vedono solo ciò che ricordano. Mentre i secoli trascorrono dopo la fine del loro mondo, una nuova era è cominciata sul pianeta Terra. Sarà Jenny a svegliarsi per prima, in una cabina a bordo di un sottomarino, in una realtà di nuovo fisica. La voce di Alex suona ancora nella sua testa ma lui non è con lei. Solo ritrovandolo potrà cercare una via d'uscita da quell'ennesima trappola. Sempre se è vero che nelle infinite biforcazioni del Multiverso esiste una strada alternativa...

L'autore:
Leonardo Patrignani è nato a Milano nel 1980. Diplomato al liceo classico Giuseppe Parini, ha intrapreso la carriera musicale col nome d’arte Patrick Wire. Ha girato il mondo con la sua band, i suoi dischi sono venduti dal Canada al Giappone. Cultore dei giochi di ruolo, fermo sostenitore dell’esistenza di forme di vita aliene, di professione doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King. Multiversum è il suo romanzo d'esordio.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


1 commento:

  1. QUESTO LIBRO FA CACARE! NON CAPISCO PERCHE' TU ABBIA QUESTI GUSTI DI MERDA.. IN QUESTO BLOG NON HO TROVATO ANCORA UN LIBRO INTERESSANTE.. SEI UN INCOMPETENTE.. LASCIA UN BLOG DI LETTERATURA A GENTE SERIA E NON A BUFFONI QUINDICENNI CHE CREDONO DI CAPIRE DI LETTERATURA. HAI LETTO I LIBRI DI TABUCCHI? OPPURE QUELLI DELLA MERINI?

    FATTI UN PO DI CULTURA E POI NE RIPARLIAMO..
    CHIUDI AL PIU' PRESTO! LO DICO PER TE!
    VERGOGNA!
    SEI LA VERGOGNA DI TUTTI GLI ITALIANI CON UN MINIMO DI INTELLIGENZA CHE APPREZZANO I GRANDI AUTORI ITALIANI, NON LE MERDE STRANIERE!

    Anonimo Italiano

    RispondiElimina