sabato 13 ottobre 2012

Oltreoceano #7 [Paranomal October Edition]

A cura di Marco Locatelli


Buongiorno! Essendosi il blog imbarcato nella favolosa iniziativa del mese a tema, anche Oltreoceano si rinnova, e per Ottobre proporrà solo libri collegati ad Halloween — ovviamente non nello specifico: semplicemente, troverete carrellate di libri inediti in Italia che possono spaziare dall'horror al paranormal. Per l'occasione ho pure realizzato un piccolo bannerino splatter. Iniziamo subito con i libri di oggi!

RED RAIN
La viaggiatrice e blogger Lea Sutter si ritrova in una piccola isola fuori dalla costa del Sud Carolina, il posto sbagliato al momento sbagliato. Un uragano inaspettato e senza pietà riesce a seminare distruzione, e Lea, nel dopo il disastro, decide impulsivamente di adottare due gemelli rimasti orfani. I ragazzini, Samuel e Daniel, ne appaiono immensamente grati; ma la famiglia di Lea, a Long Island, non sembra tanto felice di questa scelta, non potendo comprendere la vera natura dei bambini — o predire che, in poche settimane di tempo, Mark — il marito — finirà coinvolto in due assassinii brutali grazie a quei due ragazzini.

THE CURIOSITIES: A COLLECTION OF STORIES
Dalle acclamate autrici YA Maggie Stiefvater, Tessa Gratton e Brenna Yovanoff, arriva The Curiosities, una collezione di racconti  brevi.
· Un vampiro rinchiuso in una gabbia in un seminterrato
· Cattivi ragazzi, brillanti ragazze, e le varie ragioni per cui i ragazzi dovrebbero smettere di respirare
· Un mondo in cui il fuoco non si estingue mai (con riferimenti al gelato alla vaniglia)

Queste sono solo alcune tra le curiosità contenute in questo volume di racconti brevi.
Ma The Curiosities è molto di più. Dal 2008, Maggie, Tessa e Brenna hanno postato più di 250 racconti sul loro sito merryfates.com. L'obiettivo era uno soltanto: creare uno spazio dedicato agli sperimenti e all'improvvisazione — tutto in pubblico. Nello stesso spirito, The Curiosities contiene le storie e i commenti, le critiche e i consigli degli stessi autori a margine. Un tour guidato al processo creativo di queste tre autrici.
Quindi, siete curiosi ora?

THE TURNING
Jack sta facendo da baby-sitter per l'estate su un'isola isolata dal mondo senza Wi-fi, rete telefonica e nessun'anima viva a parte un guardiano e una coppia di bambini davvero speciali. Subito si rende conto di una presenza sinistra, iniziando a sentirsi terribilmente isolato e solo. Prima di scoprire che ci sono altri.
Il problema è che lui è l'unico in grado di vederli. Mentre segreti vengono rivelati e verità oscure raggiungono la superficie, Jack tenta disperatamente di rimanere ancorato alla realtà. Lui è conscio di ciò che vede, e sa di non essere pazzo. Oppure…
Dov'è quel punto in cui finisce la realtà e comincia la pazzia? Il giro di vite re-inventato per i giovani dei nostri giorni, dal finalista del National Book Award, Francine Prose.

Il primo libro che vi ho presentato, come avrete sicuramente colto, è scritto dall'autore dei Piccoli Brividi. Molti di voi saranno cresciuti leggendo le sue storie dell'orrore; io leggevo i suoi libri di notte, sotto le coperte, con una piccola lucina, per creare l'atmosfera e non farmi scoprire dai miei genitori.
La cosa curiosa di Red Rain, però, è il suo target; infatti il libro è indirizzato ad un pubblico adulto. Ce la farà R. L. Stine a catturare gli adulti? Riuscirà a scrivere un libro capace di spaventare anche i più grandi? Questo è tutto da scoprire.
Vi lascio il link del booktrailer, in caso vogliate assaggiare qualche brivido prima di leggere l'opera completa.

Il secondo libro, The Curiosities, è forse quello che mi ispira di più tra i tre e quello che spero di acquistare al più presto. Non solo perché una delle tre autrici menzionate, Maggie Stiefvater, è una delle mie scrittrici preferite, ma anche perché l'idea è a parer mio geniale.
Quest'insieme di racconti ci consente di dare una sbirciata nella mente di tre autrici e capire come nascono le idee, come si sviluppano e dove vanno a finire.
Non dimentichiamoci che tutte le storie qui presenti trattano di paranormale!

The Turning invece è il retelling del racconto Il giro di vite, di Henry James. La trama sembra semplice e accattivante al punto giusto; è uno di quei libri a cui sicuramente darei una lettura. 
E a proposito di questo tipo di libri, è da tanto che non leggo un paranormal con la giusta dose di brivido. Avete dei consigli? Quali sono i vostri preferiti?

Per oggi è tutto. Noi ci rivediamo settimana prossima con altri titoli paranormali.
Buona lettura a tutti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


8 commenti:

  1. Red Rain e The Turning sembrano molto interessanti!Ho avuto modo di leggere The Curiosities grazie a netgalley, e l'ho a dir poco adorato =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda a me interessano tutti allo stesso modo, anche se Red Rain parte con una marcia in più solo per l'autore. Come dimenticare le notti estive di terrore che i volumi dei Piccoli Brividi mi hanno regalato da piccolo? Io e una mia amica li recuperavamo grazie ad una bancarella presso la spiaggia e passavamo l'estate a scambiarceli. Spero vivamente venga tradotto anche per i lettori italiani: abbiamo il diritto di leggerlo u.u The Curiosities sembra spettacolare e quasi quasi mi viene la tentazione di leggerlo on inglese. Com'è il livello della lingua, secondo te?

      Elimina
    2. Si i libri di Piccoli Brividi mi hanno accompagnato per anni!Per The Curiosites, il linguaggio non è semplicissimo, visto il particolare stile delle autrici, ma non è nemmeno molto difficile, i racconti sono pieni di dialoghi e azione!L'edizione comunque è carinissima, non so se quella definitiva è come quella che ho letto io, ma ci sono tantissime note e disegnini delle autrici, in più prima di ogni racconto le autrici spiegano da dove è venuta l'idea e come si è sviluppata =)

      Elimina
    3. Dovrei controllare se su Amazon c'è la possibilità di leggerne un estratto e poi decidere :) Adoro le storie bizzarre e inoltre qui c'è la particolarità delle note e, come dico spesso, ho un vero e proprio debole per i libri illustrati! *_*

      Elimina
  2. anche a me interessano tutti allo stesso. Un po' di più the curiosities..pur non aando tanto le raccolte di racconti brevi, dev'essere bello vedere come una mente di uno scrittore lavora...anche il terzo non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho nulla contro le raccoltre brevi, anzi. Inoltre mi piace quando i racconti sono un po'.... bizzarri, ecco! :)

      Elimina
  3. Bello qui. Ti aspetto da me, ho una proposta.

    RispondiElimina
  4. the curiosities non pare male. non mi convince la yovanoff, ma la gratton l'ho amata e la stiefvater devo provarla ma ho sentito dire bene^^

    RispondiElimina