sabato 8 settembre 2012

Anteprima: Starters - Lissa Price

Sopravvivere non è mai stato un gioco da ragazzi

Non avevo intenzione di presentarvi Starters il romanzo di Lissa Price in arrivo il 15 Settembre per la Sperling&Kupfer, ma questa frase riportata in copertina mi ha fatto cambiare idea. A dire la verità, ero stato anche un po' superficiale e, guardando semplicemente la copertina, mi ero detto "Oh, il solito Young Adult". Prestandoci un po' più d'attenzione ho però scoperto una trama molto interessante, che sembra sfiorare temi fino ad ora poco trattati nei romanzi del genere, la promessa di una protagonista interessante, combattiva e disposta a tutto pur di salvare ciò che resta della sua famiglia, e uno società post-apocalittica malata e viziosa. Insomma, se ancora non lo avete capito, vi ho visto tutto ciò che mi aveva, a suo tempo, spinto ad acquistare e fatto amare Hunger Games. Ho deciso di condividere quindi quest'affascinante scoperta con voi, miei amici lettori, anche se per adesso sto cercando di calmare la mia mania da compratore di libri-ossessivo-compulsivo e non so bene quando potrò permettermi questo allettante acquisto e senza contare che, sempre parlando di distopici, ho ancora il chiacchieratissimo Schegge di me in wishlist. Starters è il primo romanzo di una serie distopica - forse una dualogia? - che ha conquistato le quattro stelle su Goodreads, ricevendo commenti positivi sia dai lettori che dalla critica, che lo descrive, in linea di massima, come un romanzo avvincente, adrenalinico e che, con una buona avventura e un pizzico di romance, spinge il lettore a pensare, cosa che non tutti gli YA riescono a fare o, se gli riesce, lo fanno in maniera troppo semplicistica. Il nome ufficiale della saga è Starters and Enders e il primo volume è in corso di pubblicazione in ben 24 paesi, mentre è previsto per il 2013.
Spero vivamente di poterci mettere le mani addosso prima o poi (magari più prima che poi),e, se l'accattivante copertina e la frase in bella vista ricalcano il rimando ad Hunger Games, la trama sa molto di Dollhouse, non credete? 

Titolo: Starters
Autrice: Lissa Price
Prezzo: 14.00€
Dati: 2012,320p.,rilegato
Editore: Sperling&Kupfer
Disponibile dal: 25 Settembre

Trama:
In un futuro non molto lontano, in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, una terribile pandemia ha decimato la popolazione adulta tra i 20 e i 60 anni, lasciando in vita solo i giovani e i vecchi. Ora, in una società senza speranza, i giovani combattono per un futuro che non esiste più e i vecchi sognano un passato che non tornerà mai. Per questo molti anziani affittano illegalmente il corpo di ragazzi disperati, pur di rivivere emozioni perse per sempre. Callie ha sedici anni e ha visto morire i suoi genitori. Senza una casa, senza un soldo e con un fratellino malato a cui badare, non ha altra scelta che mettere il proprio corpo in affitto. Si trova così intrappolata in un gioco più pericoloso di quanto avesse mai immaginato…

Serie Starters and Enders:
  1. Starters - disponibile in Italia dal 25 Settembre
  2. Enders - in corso di pubblicazione, previsto in America per il 2013

L'autrice:
Lissa Price è una sceneggiatrice pluripremiata. Ha studiato scrittura creativa e ha viaggiato in tutto il mondo. Ha vissuto in Giappone e in India e ora risiede nel sud della California con il marito. Starters è il suo romanzo d’esordio. 

Cosa ne pensate? Lo comprerete? 

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti:

  1. sembra stupenda come storia, peccato che come sempre abbiano cambiato copertina, on mi piace per nulla! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la copertina non è bellissima, ma, come ho detto, mi ricorda quella della prima edizione italiana di Hunger Games ^^
      Quella originale invece non mi piace per nulla.

      Elimina
  2. Mio Dio...amo questo genere!!!Mannaggia al portafogli praticamente vuoto....Natale...ma quando arrivi????

    RispondiElimina