giovedì 26 luglio 2012

Anteprima: L'età dei miracoli - Karen Thompson Walker

Salve amici librofili!
Era da un po' che non trovavo titoli di cui fare l'anteprima, sia per l'arrivo della bella stagione e il conseguente abbassamento del tiro da parte della case editrici, che pubblicano meno conservando i titoli più succulenti per l'autunno, sia per la mancanza di qualche titolo che mi ispirasse davvero. La cara Mondadori ha deciso però di anticipare i tempi e iniziare a pubblicizzare uno dei titoli più attesi dell'anno, L'età dei miracoli, un distopico diverso dal solito, che propone, al contrario degli altri romanzi del genere, un futuro apocalittico molto più plausibile di quanto immaginiamo in cui la Terra ha iniziato a  incepparsi, a girare più lentamente e questo causerà, ovviamente, non pochi disagi al genere umano. Ma attenzione! L'età dei miracoli non sembra essere catalogabile come un young adult anzi, stando ad alcune recensioni lette sul celeberrimo Goodreads, l'autrice non intende in alcun modo riprendere gli elementi del romanzo sci-fi per ragazzi. Non c'è da aspettarsi una storia avventurosa e adrenalinica, non vi sono nemmeno amori impossibili e triangoli amorosi. Il libro della Walker si presenta invece come un romanzo di formazione molto particolare e intende fotografare, tramite la protagonista Jenny, quella stagione della vita che è l'adolescenza, con tutte le sue problematiche e, appunto, i suoi miracoli. A conferma di questa tesi c'è la decisione della casa editrice italiana di non inserire il romanzo nella collana Chrysalide, bensì nella semplice Narrativa Straniera destinata ad un pubblico ben più vasto. 
L'età dei miracoli sarà disponibile in tutte le librerie italiane dal 28 Agosto.

Titolo: L'età dei miracoli
Autrice: Karen Thompson Walker
Prezzo: 18.50€
Dati: 2012,250p.,rilegato
Editore: Mondadori (Collana Narrativa Straniera)
Disponibile dal: 28 Agosto 2012

Trama:
“Il 6 ottobre, gli esperti comunicarono ufficialmente la notizia. Dissero che c’era stato un certo cambiamento, un rallentamento. Da quel momento lo abbiamo chiamato proprio così: il rallentamento.”
Julia ha dodici anni quando la terra inizia a rallentare la sua rotazione, prima di sei minuti, poi dodici, poi ventiquattro, fino a quando il giorno si allunga oltre le cinquanta ore, la gravità si indebolisce, gli uccelli smettono di volare, gli astronauti si allontanano dalla terra, compare una nuova malattia chiamata “sindrome da rallentamento”... La terra inizia a cambiare e Julia con lei. E mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire le ventiquattro ore e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca di trovare il proprio posto nonostante tutto: nonostante la migliore amica che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei suoi genitori e le paranoie del nonno stravagante, e poi ancora la solitudine, l’adolescenza con tutti i suoi turbamenti, quell’ “età dei miracoli” piena di paura ed eccitazione, e un ragazzo di cui innamorarsi davvero... Intanto il rallentamento, inesorabile, continua.

L'autrice:
Karen Thompson Walker è nata a San Diego in California, dove l' Età dei Miracoli è ambientato. Ha studiato all' Università di Los Angeles per poi lavorare come giornalista a San Diego e New York. L' Età dei Miracoli è stato scritto di mattina, spesso in metropolitana, prima di recarsi al lavoro. Attualmente vive a Brooklyn con il marito. 

Se, anzichè gettarvi subito su questo accattivante acquisto, volete andarci piano e ascoltare un mio parere, vi anticipo che recensirò questo romanzo in anteprima per il blog!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


2 commenti:

  1. Ciao. Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto. Il libro mi sembra davvero interessante, ma visto che ultimamente ho collezionato qualche delusione (e che la pila di libri in attesa di lettura è alta come me!) mi sa che aspetto di sapere cosa ne pensi. Se ti va passa a trovarmi.
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Anch'io spero non sia l'ennesima delusione... con Anna vestita di sangue ci sono rimasto malissimo :-( Il libro dovrebbe arrivarmi Lunedì e mi fionderò subito nella lettura così posso scrivere la recensione prima del 28 Agosto ^^

      Elimina