sabato 30 giugno 2012

Oltreoceano #3

A cura di Marco Locatelli


Ciao a tutti ragazzi! Come state?
La scorsa settimana Oltreoceano è saltata causa vacanza. Ora mi ritrovo qui a far ripartire la rubrica, con tre letture che ho trovato casualmente durante i miei giri su Goodreads. Il genere è ancora lo YA — sto aspettando di raccogliere informazioni succulente su libri per adulti; poi, vi porterò anche quelli.


Shadow and Bone (di Leigh Bardugo)
Circondata da nemici, ciò che un tempo era la prospera nazione di Ravka è ora divisa in due dalla Falda Ombrosa, un varco di oscurità quasi impenetrabile infestato da mostri mangia-uomini. Il destino del regno è sulle spalle di un unica, sola persona.
Alina Starkov non è mai stata brava in nulla. Ma quando il suo regime viene attaccato dalla Falda e il suo migliore amico ucciso, Alina rivela un potere che gli salverà la vita—un potere che potrebbe essere la chiave alla liberazione del suo regno. Alina viene strappata da tutto ciò che conosce, e portata a corte per venir allenata come un membro della Grisha, un'élite magica capitanata dal misterioso Darkling.
Ma nulla in questo mondo è come sembra. Con l'oscurità che avanza ed un intero regno dipendente dal suo potere, Alina dovrà confrontare i segreti della Grisha… e del suo cuore.

The Vicious Deep (di Zoraida Córdova)
Per Tristan Hart, tutto cambia con l'arrivo di una singola onda.
È stato un disperso per tre giorni, risucchiato dal mare e risputato su una spiaggia di Coney Island senza memorie dell'accaduto. Ora i suoi sogni sono infestati da una terrificante sirena argentata dai denti affilati.
La sua migliore amica Layla è convinta che ci sia qualcosa di sbagliato. Ma come potrebbe Tristan spiegare che che riesce a provare emozioni come mai ne ha provate prima? Come può spiegare di essere l'erede ad un regno del quale ignorava l'esistenza?
Qualcosa gli è accaduto in questi giorni. È stato richiamato dal mare. Ed ora è il mare stesso a rivolerlo.


Level 2 (di Lenore Appelhans)
Dalla sua morte, accaduta il giorno prima del suo diciottesimo compleanno, Felicia Ward si è ritrovata intrappolata nel Livello 2, un oltretomba bianco collocato tra il nostro mondo, e il prossimo. Assieme ad altri prigionieri, Felicia passa le incessanti ore downloadando memorie e piangendo le sue perdite — la famiglia, gli amici, e il ragazzo che amava, Neil.
Poi una ragazza in una camera vicina scompare, e nessuno — tranne Felicia — sembra ricordarsi della sua esistenza in primo luogo.
Quando Julian — un ragazzo pericolosamente attraente che Felicia conosceva durante la sua vita — offre a Felicia una via di fuga, lei capisce la verità: una ribellione sta nascendo per togliere il comando ai Morati, i guardiani del Livello 2.
Felicia non sa se fidarsi di Julian, ma lui le promette ciò che desidera di più — lo stare assieme a Neil di nuovo — in cambio di unirsi ai ribelli. Tra Paradiso e Terra, Felicia si ritrova al centro di una guerra tra bene e male. Come le memorie del suo passato torneranno ad infestare la sua mente, ed i Morati le daranno la caccia, Felicia scoprirà che in palio non c'è solo la sua vendetta personale, ma la salvezza di tutta l'umanità.

Che ve ne pare di questi libri? Quale vi incuriosisce di più? Io ho il presentimento che Shadow & Bone, in futuro, si farà sentire... staremo a vedere.
Ci vediamo tra due settimane, con altre nuove proposte in lingua originale.
Buona lettura a tutti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


3 commenti:

  1. Sono tutti titoli molto interessanti...davvero da tenere d'occhio...ma, sarò sincera, The Vicious Deep è quello che mi attira maggiormente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma anche Shadow and Bone mi attrae non poco u.u

      Elimina
  2. Bellissime scoperte: ho iniziato da poco a leggere in lingua e ora mi guardo tutte le rubriche di questo genere che trovo per i vari blog :D Inserisco Shadow and Bone tra i prossimi acquisti su Amazon.uk perchè mi incuriosisce troppo! *_*
    Grazie mille Marco! ^^

    RispondiElimina