venerdì 8 giugno 2012

Oltreoceano #2

A cura di Marco Locatelli




Buongiorno a tutti! Come state? Spero bene.
Mi trovo qui per proporvi i tre libri della mia rubrica, Oltreoceano: come sapete, parlo di novità libresche uscite su suolo Americano o Inglese. Essendo che la scorsa volta ho parlato solo di libri YA, oggi ho deciso di cambiare un po' la posta in gioco e proporvi dei libri del genere middle grade.
Il middle grade corrisponde, in America, ai libri che noi considereremmo "per ragazzi"; nello specifico, i libri middle grade vedono come target bambini dagli 8 ai 12 anni, mentre come sapere lo YA va dai 12 anni in su.
Potreste domandarvi perché io abbia deciso di dedicarmi a libri del genere, o storcere il naso. La verità è che sono estremamente affascinato dall'idea della letteratura per ragazzi, e trovo che sia un genere da valorizzare. Inoltre, per ragazzi non significa per forza disimpegnato. Pure La Straordinaria Invenzione di Hugo Cabret è un middle grade, e sappiamo benissimo quanto sia bello quel libro e che capolavoro di film ne sia stato tratto.
Eccovi, dunque, le mie tre uscite della settimana.


The Obsidian Blade
La prima volta che suo padre sparì, Tucker Feye aveva giusto compiuto tredici anni. Il Reverendo Feye era semplicemente salito sul tetto per sistemare una tegola, aveva lanciato un urlo ed era così sparito - per poi ritrovarsi sulla strada un'ora dopo, stanco e afflitto, con una strana ragazza di nome Lahlia al seguito.
Nei mesi seguenti, Tucher ha osservato suo padre prendere le distanze e la sua amabile madre scivolare nella pazzia. Poi, tutti e due i genitori sono spariti.
Ora in cura del selvaggio Zio Kosh, Tucker inizia a sospettare che il disco scintillante d'aria che continua a vedere — proprio in cima al tetto — nasconda la chiave al ristoro della sua famiglia. E quando tenta di metterci piede, viene scaraventato in un viaggio che lacera le leggi del tempo — da una piccola città del Midwest ad un ospedale futuristico gestito da curatori digitali, dalla morte di un antico profeta ad una foresta ai confini del tempo. Inevitabilmente, le azioni di Tucker altereranno passato e futuro, cambiando il suo mondo per sempre.    
                        
Keeper of the Lost Cities
La dodicenne Sophie Foster ha un segreto. È una Telepate — una persona che sente i pensieri di chiunque nelle sue vicinanze. È un talento che non è mai riuscita a spiegarsi.
Tutto cambia il giorno in cui incorna Fitz, un ragazzo misterioso che appare quasi dal nulla e che riesce come lei a leggere nelle menti. Sophie scopre che esiste un posto a cui appartiene, e che rimanere con la sua famiglia la metterà in condizioni di grave pericolo. In un batter d'occhio, Sophie è obbligata a incominciare una nuova vita in un posto totalmente diverso da ciò che ha sempre conosciuto.
Sophie ha nuove regole da imparare e nuove abilità da affinare, e non tutti sono contenti del fatto che lei sia giunta a "casa". Ci sono segreti sotterrati nel profondo della memoria di Sophie: segreti su chi sia realmente e sul perché sia stata nascosta tra gli umani. Segreti per i quali alcune persone sarebbero disposte ad uccidere.

The False Prince
In un regno insoddisfatto, la guerra civile è alle porte. Per unificare le persone ormai divise, Conner, un nobile di corte, crea un piano atto al trovare qualcuno che impersoni il figlio perduto del re, per poterlo presentare come il principe. Quattro orfani vengono reclutati per competere per il ruolo, tra i quali è presente un ragazzo di nome Sage. Sage sa che le ragioni di Connor sono più che discutibili, tuttavia la sua vita è retta in equilibrio sulla punta di una spada; dovrà venire scelto per impersonare i principe o, sicuramente, verrà ucciso. Ma i rivali di Sage hanno a loro volta i propri piani.
Come Sage si trasferisce da un orfanotrofio al sontuoso palazzo di Conner, viene rivelata una verità che, alla fine, potrebbe scoprirsi ancor più pericolosa di tutte le bugie raccontate.

Cosa ne pensate? Io, onestamente, li tengo d'occhio da un po' e non vedo l'ora di leggerli. Mentre The False Prince e The Obsidian Blade sono già usciti in America, Keeper of The Lost Cities uscirà ad Ottobre e per me sarà un acquisto obbligato.
Adoro il modo in cui la letteratura possa avvicinare ragazzi e giovani a tematiche interessanti e storie fantastiche. Io, personalmente, smetterò di leggere middle grade nel momento in cui smetterò di sognare.

Ci rivediamo tra due settimane, con altre tre uscite. Nel frattempo, auguro a tutti una buona lettura :)


Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


6 commenti:

  1. "The false prince" sembra davvero molto interessante, la trama è intrigante e i personaggi potrebbero essere fantastici, se gestiti come si deve. Me lo segno! Grazie per avermelo fatto scoprire :)

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto il primo... (che, tra l'altro, ha una copertina davvero bella).
    Grazie per le interessanti segnalazioni!

    RispondiElimina
  3. Anche a me attira molto The False Prince, ma devo dire che anche The Obsidian Blade fa la sua bella figura con quella cover F-A-V-O-L-O-S-A!
    Grazie per le segnalazioni :)

    RispondiElimina
  4. Avete ragione ragazzi, le scelte di Marco sono sempre fantastiche *_*
    Io tifo per The False Prince, mi ispira tantissimo e sembra quasi un mix tra The Hunger Games, The Selection e la favola de Il principe e il povero :P

    RispondiElimina
  5. Grazie Marco, non conoscevo questi titoli. Concordo con Leo, anch'io tifo per The False Prince ;)

    RispondiElimina
  6. Theгe іs totally nο hasslе; there aгe no оther faсtоrs to ԁo аside from putting іt arounԁ уour waіst.


    my weblog - www.prnewswire.com

    RispondiElimina