venerdì 25 maggio 2012

Oltreoceano #1

A cura di Marco Locatelli


Buongiorno a tutti! Il mio nome è Marco e sono un nuovo, nuovissimo membro dello staff di Sangue d'Inchiostro. È solamente un onore, per me, poter far parte di quest'esperienza che riunisce lettori e libri di ogni genere.
Che dire, ho 18 anni e da pochi mesi sono blogger sul gemellato Galassia Cartacea.
Oggi però non ho intenzione di presentarmi, ma di buttarmi subito al lavoro: il mio compito, oltre a realizzare recensioni, è quello di gestire una piccola rubrica a cadenza bisettimanale che si occupa delle nuove uscite in terra straniera. Mi soffermerò in particolare sulle novità che più mi colpiscono, nella speranza che vengano tradotte anche per noi Italiani. In caso non arrivino, spero di poter incuriosire voi lettori a comprare suddetti libri in inglese e farvi un'ottima lettura — può essere difficile le prime volte, ma fidatevi, talvolta ne vale davvero la pena.
Detto questo, iniziamo subito con la rubrica!

Oltreoceano si occupa di selezionare nuove uscite su suolo americano (ma talvolta anche inglese, suvvia) e presentarne le trame e le caratteristiche. Tradurrò personalmente le trame dall'inglese — e faccio notare che, non essendo il mio inglese perfetto, ci potrebbero essere degli errori; in alternativa, sarò io stesso a riscrivere le trame mantenendone logicamente il senso. Ecco le tre uscite di cui ci occuperemo oggi.

LEGEND
Ciò che un tempo era la parte ovest degli Stati Uniti è ora sede della Repubblica, una nazione costantemente in guerra con le terre vicine. Nata in una famiglia d'elite in uno dei distretti più facoltosi della Repubblica, la quindicenne June è un prodigio, 
Nato negli slum, il quindicenne Day è il criminale più ricercato della nazione; ma i suoi moventi potrebbero non essere malevoli come sembrano.
Provenienti da due mondi differenti, June e Day non hanno ragione di incrociare i propri cammini — fino al giorno in cui il fratello di June, Metias, viene ucciso e Day diventa il primo sospetto. Intrappolata in un gioco che somiglia ad una carneficina, Day si ritrova a combattere per la sopravvivenza della sua famiglia, mentre June cerca un modo per vendicare la morte di Metias.


THE SELECTION
Per trentacinque ragazze, la Selezione è l'occasione di una vita: l'opportunità di fuggire dalla vita designata per loro dalla nascita; l'opportunità di venire a contatto con un mondo fatto di vestiti brillanti e gioielli preziosi, di vivere in un palazzo e competere per conquistare il cuore del meraviglioso Principe Maxon.
Ma per America Singer, essere Selezionata è un incubo. Significa abbandonare il suo amore segreto per Aspen, ragazzo appartenente ad una casta inferiore alla sua. Significa lasciare la propria casa per entrare in una crudele competizione per una corona che non desidera, vivere in un palazzo costantemente minacciato da violenti attacchi ribelli.
Poi America incontra il Principe Maxon. Gradualmente, inizia a mettere in discussione tutti i piani fatti per se stessa, e realizza che la vita che ha sempre sognato potrebbe non competere con un futuro da Regina.


THE FAULT IN OUR STARS
Hazel era convinta di morire di cancro prima che, all'età di 14 anni, accadesse un miracolo capace di debellare momentaneamente il tumore nei suoi polmoni. Due anni dopo il miracolo Hazel Grace, assistita costantemente da genitori con cure mediche, si ritrova a fronteggiare la depressione.
Solo facendo la conoscenza di Augustus Waters, un ragazzo appartenente al gruppo di supporto per ragazzi con cancro, Hazel riuscirà a riesaminare malattia e salute, vita e morte e il modo in cui tutto questo definisca l'eredità che ognuno di noi si lascia alle spalle.


C'è qualcuna di queste uscite che vi stuzzica particolarmente? Io sto aspettando di poter leggere Legend, e penso che sarà uno dei miei prossimi acquisti.
The Selection mi incuriosisce particolarmente, poiché è stato definito un incrocio tra The Hunger Games e il programma statunitense The Bachelor. Mi intriga questo miscuglio di argomenti, e se devo essere sincero, sono molto attratto dalla componente romance.
Mi è già capitato, invece, di leggere The Fault In Our Stars e di amarlo: probabilmente non riuscirei a parlarne in modo obiettivo, essendo che come libro mi ha davvero segnato. Mi sento comunque di consigliarlo a tutti, e quando dico tutti intendo dire proprio tutti tutti. È uno di quei romanzi estremamente universali, impossibili da dimenticare.

Ci vediamo tra due settimane con la nostra rubrica. Intanto auguro buona lettura a tutti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


6 commenti:

  1. Ho sentito parlare spesso di John Green, pare che sia un autore super acclamato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e il libro m'incuriosisce parecchio. The Selection ha una bellissima copertina, come la trama d'altronde. E per finire anche Legend ha un'accattivante trama :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Marco ha scelto dei libri bellissimi. Personalmente vorrei taaaanto leggere The fault in our stars, dicono tutti sia un romanzo meraviglioso. The Selection è così invitante *-* Anche Legend sembra bello, ma, a mio parere, molto più vicino allo stereotipo YA, ecco.

      Elimina
    2. Concordo con te. Io stravedo per The Selection! Me lo farò portare da mia cugina Veronica in lingua, I CAN'T WAIT !

      Elimina
  2. THE SELECTION lo sto aspettando da mesi.... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma quando arriverà anche qui??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kedi purtroppo non si sa nulla al momento, ma credo che non dovremo aspettare molto. Il romanzo è troppo famoso all'estero e sono sicuro che qualche casa editrice nostra lo ha già adocchiato ;D Inoltre ne verrà tratta una serie tv per la CW e andrà in onda da quest'autunno, lo sapevi?

      Elimina
  3. Mi sa che The Fault in our stars me lo leggo in lingua, sono stufa di aspettare. The Selection sembra bello, ma ormai ci vado molto cauta con gli YA, aldilà delle copertina meravigliose.

    RispondiElimina