venerdì 20 aprile 2012

Anteprima: La probabilità statistica dell'amore a prima vista - Jennifer E. Smith

Salve amici librofili!
La primavera si sta facendo attendere, ma, fortunatamente, oggi è riapparso il sole e io mi sento più felice che mai. Adoro la primavera. Mi piace anche l'inverno, ma dopo solo due mesi il freddo, le giornate brevi e l'oscurità iniziano a diventare stancanti e deprimenti in netto contro con una personalità come la mia, che ha bisogno e si nutre di sole. La primavera mi da vita, mi mette gioia, mi rende e raggiante e solare. Il mondo sembra passare da un triste e noioso grigio a un'esplosione di colori freschi e vivaci. 
Probabilmente avreste preferito evitare questo breve delirio, ma mi serviva per introdurre il romanzo di cui vi voglio parlare quest'oggi. 
Mentre girovagavo tra le mie nuove mail, ho infatti trovato un comunicato stampa della casa editrice Sperling&Kupfer circa una loro nuova e adorabile pubblicazione.
La probabilità statistica dell'amore a prima vista di Jennifer E. Smith è uno Young Adult romantico particolarmente conteso alla Fiera di Francoforte del 2010 e che vedrà la luce in ben 24 paesi. Non sono un grande lettore di veri e propri romance, non perchè disprezzi particolarmente il genere, ma la mia wishlist è abbastanza a digiuno di storie d'amore che non siano mescolate a qualche altro genere. Eppure c'è qualcosa in questo libro che mi ha colpito e credo che questo qualcosa siano la freschezza e vivacità che fuoriescono dalla trama e - lo ammetto - anche i colori abbaglianti della copertina, che mi hanno dato l'idea di un romanzo adatto per questa particolare stagione con una storia all'apparenza leggera, semplice, frizzante e deliziosa sull'amore, le coincidenze e il destino. A farmelo desiderare sono stati infine i luoghi dove è ambientata la bizzarra vicenda dei due protagonisti: Londra in primis, ma, sopratutto, la mia adorata e magica New York.
So che non sarà sicuramente il nuovo Orgoglio e pregiudizio, ma gli darei volentieri una possibilità perchè, in fondo, si ha anche bisogno di storie come questa ogni tanto.


Titolo: La probabilità statistica dell'amore a prima vista
Autrice: Jennifer E. Smith
Prezzo: 16.90€
Dati: 2012,256p.,rilegato
Editore: Sperling&Kupfer
Disponibile da: 8 Maggio 2012

Una storia d'amore semplicemente perfetta.


Trama:
Hadley, 17 anni, perde l’aereo che la deve portare da New York a Londra. E lo perde per soli quattro minuti. Al di là dell’Atlantico, suo padre sta per sposarsi con la donna per la quale ha lasciato la sua famiglia… e Hadley è rimasta a terra all’aeroporto JFK. Eppure, quattro minuti possono cambiare tutto: se non avesse perso quell’aereo, se non ci fossero stati tutti quei fastidiosi imprevisti e quelle minuscole coincidenze, le cose sarebbero andate diversamente.
Nell'attesa del volo successivo, Hadley è in preda all’agitazione alla prospettiva di imbarcarsi (la claustrofobia la perseguita…) e soprattutto all’idea di dover assistere al matrimonio del padre, che non vede da più di un anno, con quella Charlotte, che non ha mai conosciuto. È così depressa e arrabbiata che le viene da piangere… Ma, mentre rimugina angosciata, si imbatte in Oliver, il ragazzo più carino che abbia mai visto, anche lui diretto a Londra. Sull'aereo si ritrovano seduti l’uno accanto all’altra, e lui, tenero, scanzonato e vagamente misterioso, la distoglie dai suoi problemi per tutta la durata del volo. Fino a quando, atterrati a Heathrow, si scambiano un appassionato bacio d’addio e si perdono tra la folla, convinti che non si sarebbero rivisti mai più. Invece, Londra riserva loro più di una sorpresa: anche se, forse, era tutto previsto dalla probabilità statistica dell’amore a prima vista…Una storia che ha creato un caso editoriale internazionale; un romanzo dal ritmo cinematografico, conteso dagli editori di tutto il mondo.

L'autrice:
Jennifer E. Smith, nata e cresciuta vicino a Chicago, ha conseguito un master in scrittura creativa presso l’Università di St. Andrews in Scozia. Attualmente lavora come senior editor a New York.

E voi? Vi immergerete in questa romantica lettura? 



Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


6 commenti:

  1. perché no? sembra un bel libro!

    RispondiElimina
  2. M'ispira! Si penso che lo comprerò :)

    RispondiElimina
  3. Ne sono felice, ispira ,molto anche me ^^
    Se lo leggete prima, fatemi sapere che ve ne sembra :D

    RispondiElimina
  4. Massì, aggiungiamo in WL anche questo u.u Leo, Sei la mia rovina...

    RispondiElimina
  5. Eccome se lo voglio *--*

    RispondiElimina
  6. l'ho gia' letto ed e' infatti un libro bellissimo con una storia non solo d'amore ma anche sui problemi in una famiglia... e scritto meravigliosamente! saluti dalla Germania

    RispondiElimina