mercoledì 4 aprile 2012

Anteprima: La meccanica del cuore - Mathias Malzeu

Salve amici librofili!
Voglio presentarvi un libro che esce oggi in libreria. Lo so che così non è una vera e propria anteprima, ma questo titolo mi ha talmente conquistato che non posso non parlarvene. Si tratta de La meccanica del cuore di Mathias Malzieu, scrittore francese al suo terzo romanzo, che approda anche in Italia con questo libro dal sapore live, delicato e favoleggiante. Perchè di una favola in fondo si tratta, un incantevole e magico racconto con un tocco di Tim Burton e di Brian Selznick. Una dolce storia che parla di un ragazzo con un orologio a cucù al posto del cuore, di una bizzarra levatrice e di una cantante andalusa assistente del celebre illusionista Géorgès Melies. Una trama sulla bellezza e sui dolori dell'amore che è giunta fino al regista e scrittore Luc Besson (Arthur e il popolo dei minimei, Arthur e la città proibita, Arthur e la guerra dei due mondi, Arthur e la vendetta di Maltazard) che ha deciso di trarne una pellicola cinematografica in 3D.
Dire che mi attira è un eufemismo, sto impazzendo per questo libro!


Titolo: La meccanica del cuore
Autore: Mathias Malzeu
Prezzo: 15.00€
Dati: 2012,160p.
Editore: Feltrinelli (collana Narratori)
Disponibile dal: 4 Aprile 2012

Uno, non toccare le lancette. 
Due, domina la rabbia. 
Tre, non innamorarti, mai e poi mai. 
Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.

Trama:
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto.

L'autore:
Mathias Malzieu, nato a Montpellier nel 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi. La meccanica del cuore, il suo terzo romanzo, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico in tutto il mondo. Nel 2012 sarà portato sul grande schermo, in versione 3D, da Luc Besson. 

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


7 commenti:

  1. Questo libro ha colpito molto anche me, mi piacerebbe leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho letto Tim Burton e Georges Méliès nella trama, sono andato in TILT *_*

      Elimina
  2. WOW *_* Adoro queste storie gotico-fiabesche

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente leggerlo! Promette davvero bene!

    RispondiElimina
  4. Tocco alla Tim Burton, eh? DEVE ESSERE MIO!!!! *_________*

    RispondiElimina
  5. Lo ho visto in libreria e mi ha incuriosito. Se lo leggerai mi interesserà molto sapere che ne avrai pensato

    RispondiElimina
  6. il libro migliore che sia mai stato scritto tra tutti quelli che ho letto fino ad ora. una storia che sa di tristezza e gioia alternate. un finale che lascia a bocca aperta. un libro di quelli scritti da poeti contemporanei che avrebbe solo bisogno di maggiore attenzione. ho il cuore pieno di jack!!

    RispondiElimina