martedì 12 luglio 2011

Recensione: Dream - Dorotea De Spirito

Titolo: Dream
Autrice: Dorotea De Spirito
Prezzo: 17,00€
Dati: 2011,280p.,rilegato
Editore: Mondadori (collana Shout)

Danzano le ombre e vivono per il tempo che è loro concesso.

Trama:
Esperia ha due vite. Nella prima ha diciotto anni e frequenta l'ultimo anno di scuola superiore. Abita in un piccolo appartamento da sola perchè i suoi genitori sono perennemente in viaggio per lavoro.
Nella seconda, Esperia vive in un mondo che non esiste, dove i luoghi si trasformano senza preavviso, e frequenta persona che appartengono ai suoi ricordi. Soprattutto, nella sua seconda vita, Esperia è innamorata di un ragazzo.
Il suo nome è William Holden. Ed è un sogno. Il loro è un amore impossibile. Un amore che svanisce ogni mattina. Fino a quando, un giorno, Esperia incontra William nel mondo reale.

L'autrice:
Dorote De Spirito ha vent'anni. Frequenta il corso di laurea in Lettere Moderne all' Università Cattolica di Milano. Con Mondadori ha già pubblicato Angel e Destinazione Tokyo Hotel. 


Recensione:
Una storia d'amore senza confini, dove l'immaginazione è più intensa della realtà.

Potrebbe bastare anche solo questa singola frase per descrivere Dream, il nuovo romanzo di Dorotea De Spirito, autrice nostrana e, a mio modesto parere, di grande talento.
Proprio così gente. Non so come, non so con quale subdolo stratagemma ma quest' autrice è riuscita a farmi piacere una storia d' amore, nel senso letterale del termine. 
Non una storia d'avventura con un po' di romance, non un urban fantasy con delle spennellate romantiche. No. Una semplice storia d'amore, amore e ancora amore. 
Insomma quella cosa che ultimamente mi va sempre un po' di traverso.
Che contenga la bellissima copertina qualche sostanza allucinogena? 
Non è che quell'incantevole oro, che ha mandato in TILT il mio unico neuronemascheri in realtà dell'erba della felicità?
Tornando alla realtà (forse), prima di fare una recensione seria di questo romanzo voglio porvi due quesiti a cui io non sono ancora riuscito a dare risposta: ma per quale cavolo di motivo la Mondadori continua a rivelarmi la fine dei suoi romanzi nella quarta di copertina?! 
Perchè continua a sconvolgermi la trama di ogni libro, sempre nella  loro maledetta quarta di copertina?!
Perchè?! Perchè?! 
Sarò io un po' ingenuo da non riuscire ancora a capire queste complesse tecniche di marketing? 
Ve lo chiedo perchè sono arcistufo di sapere già come finirà una determinata storia solo perchè quei quattro *bip* della casa editrice si sono presi la 'gentilezza' di rivelarmelo ancor prima di poterlo leggere! E sono anche stufo che mi si cerchi di passare fischi per fiaschi, scusate. Leggendo il vostro breve 'excursus' ho pensato inizialmente che il libro della De Spirito fosse un apranormal romance, insomma!
A questo punto ci sono due alternative:

  • I creatori della quarta di copertina non hanno la benché minima idea di ciò che scrivono o, se ce l'hanno, non ne vanno orgogliosi.
  • Il mio unico neurone deve essersi fritto a tal punto da non riuscire più a  comprendere la trama di un romanzo.

Attendendo una risposta concreta alla mia domanda, voglio provare a fare io (me, moi) una breve sinossi di questo davvero gradevole libro.
Esperia è una ragazza come tante, frequenta l'ultimo anno di Liceo ed è perciò prossima all' Esame di Maturità, con molti e buoni amici, abita da sola in un piccolo appartamento perché i genitori sono sempre in viaggio a causa del lavoro, ha una nonna molto speciale, restia a parlare troppo ma capace di ascoltare, ed è ancora in cerca dell'amore, quello vero ma a volte difficile da scovare nell'impegnata e spesso monotona vita reale.
Ma chi dice che lo si debba cercare solo nella realtà? 
Un sogno, uno come tanti, di quelli confusi che si fanno solo di notte. Un semplice ma speciale sogno.

E' qui che Esperia, ragazza col nome di una stella, troverà l'amore, un'amore senza confini, l'amore per un sogno, che svanisce quando il sole torna a splendere nel cielo. Un'amore impossibile quello per William Holden, cantante britannico che lei adora sin da quando, tanti anni fa all'aeroporto di Londra i loro sguardi si incrociarono per pochi secondi.
Ma purtroppo i sogni non sono realtà e il suo incontro con Will e stato solo frutto dell' immaginazione.
Ma allora perché lui continua a farle visita ogni notte facendole battere il cuore e donandole incantevoli illusioni e facendole attendere con impazienza l'arrivo della sera? Perché sembra tutto così vero, in un mondo fatto di illusioni evanescenti e sfocate sensazioni? Sono solo coincidenze o qualcosa di davvero speciale le sta accadendo?  

Attendo di veder spuntare le stelle, che i secondi scorrano fino a pesare sugli occhi, fino a perdere dimensione, schiacciandosi e allungandosi, sfumando e perdendo colore nell'incoscienza. 
 
E cosa prova davvero per Valerio, il ragazzo simpatico che ha appena conosciuto e che la fa sentire bene, amata e protetta?
Esperia dovrà fare delle scelte importanti e trovare il coraggio di inseguire un sogno o abbandonarlo per sempre. 

Ogni notte una parte di me spera che William possa tornare, ma c'è un'altra parte che ha bisogno di Valerio, del suo affetto, della sua attenzione.

Ammetto che inizialmente sono rimasto molto deluso dal fatto che il ragazzo/sogno di esperia fosse un cantante di cui lei, trall'altro, era già fan. Per un momento ho avuto paura di trovarmi davanti a circa trecento pagine in cui esperia non avrebbe fatto altro che ribadire il suo amore per questo giovane chitarristica coe una ragazzina innamorata del VIP di turno. 
Ma fortunatamente la situazione si evolve e a colpirmi maggiormente è stato innanzitutto la scrittura e lo stile dell'autrice. A mio parere la De Spirito è una buona promessa nel panorama della letteratura italina YA, lo scorrere delle sue parole è veloce, non pesante, palpabile e al contempo evanescente e poetico, come un sogno; si legge al massimo in due giorni ma attenzione, sarà anche dedicato ad un pubblico giovane ma non troverete traccia di alcun vampiro, fata, angelo o essere paranormale affine. Magari solo un pizzico di fantasia, ma del resto l'intera storia è incentrata sulla magia del sogno, no?

Sai quel luogo? Quello tra il sogno e la veglia, in cui ricordi ancora cosa stavi sognando.
Quello è il posto dove ti aspetterò e ti amerò per sempre. 
James Matthew Barrie, Peter Pan

Dream è stato criticato per avere dei toni troppo adolescenziali ed essere pieno di romance, ma è forse questo il reale motivo per cui mi è piaciuto. Esperia è un adolescente. Lei attraversa quell'età in cui l'amore è al massimo della sua fioritura, quell'età in cui, purtroppo, durante il passaggio all'età adulta, spesso si decide di non credere più ai propri sogni e di lasciarli lì, in un cantuccio, a morire lentamente. 
Questo romanzo è invece un vero e proprio inno al credere nei sogni, a inseguirli, a rischiare e a non lasciarci abbattere da alcuna paura.
Nonostante le pretese fossero molto basse, la De Spirito mi ha stupito in pieno con questa storia originale e priva di ogni clichè. 
Dream è un libro toccante e delicato, come solo un sogno può essere, un libro da tenere sempre sul proprio scaffale e da riaprire di tanto in tanto nei momenti di maggiore sconforto, andando a leggere la miriade di frasi che abbiamo sottolineato; o almeno,  questo ho fatto io. 


Grazie Dorotea, con le tue parole hai resuscitato la mia parte da sognatore. L'ho vista mentre si risvegliava dopo un lungo sonno.


A solitary shadow
is dancing by herself
singing a song
for her love... 

 
Consigliato? Bhè mi sembra proprio di sì, vi farà tornare a credere in ciò che sognate.

Voto:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


6 commenti:

  1. ora lo sta leggendo mia sorella! appena sarò libera dagli ultime esami universitari lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. per rispondere al tuo sfogo sulla quarta di copertina: sono anni ormai che non leggo più trame né quarte di copertina dei libri che potrebbero interessarmi. Mi svelano troppo, mentre a me piace essere sorpresa.
    Come faccio a sceglierli, se non ne leggo la trama? Un lettore ha mille modi ;)

    RispondiElimina
  3. @Girasonia76: ormai capita sempr epiù spesso anche a me di usare questo metodo, ma purtroppo DEVO parlare a nome di tutti i lettori anche di quelli che delle quarte di copertina si fidano.

    RispondiElimina
  4. Bella recensione, complimenti! Ho appena ordinato questo libro su IBS, la curiosità mi uccideva.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la recensione, sono curiosa di sentire cos'avrai da dire su Angel.. è uno dei miei libri preferiti ^^ ieri ho dimenticato di rubarti il bannerino! Posso? ^^ il mio lo trovi in fondo al blog :)

    RispondiElimina
  6. io lo ho appena finito di leggere e anche a me è piaciuto molto...amo i libri di Dorotea de Spirito anche e soprattutto per le profonde riflessioni che vi inserisce e che risvegliano in me cose che non sapevo ci fossero...o che credevo sparite da tempo!

    RispondiElimina