martedì 28 agosto 2012

Anteprima: La colonia sommersa - Kat Falls

Salve amici librofili!
Estate, purtroppo, finita, vacanze quasi terminate e ritorno alla solita routine. Fortuna che ci sono i nostri amati libri a distrarci e farci viaggiare per universi lontani e le case editrici hanno riservato per noi tanti interessanti titoli da mettere in commercio proprio durante la stagione autunnale. Questo è solo il primo di una lunga serie e ve ne avevo già parlato nella prima puntata di Destinazione Italia e vi aveva anche parecchio incuriosito. La fazi ha ormai lanciato la comunicazione ufficiale della prossima pubblicazione de La colonia sommersa, primo romanzo della dualogia intitolata Dark Life, una distopia che ci trasporta in un futuro dove il mare ha preso il sopravvento e l'umanità è stata costretta ad adeguarsi all'avanzamento della maree, esplorando e cercando di continuare a vivere negli abissi oceanici, nutrendosi di piccoli pesci luminescenti, abitando case a forma di gigantesche meduse e respirando ossigeno liquido. E sarà proprio qui che avrà luogo l'avventura di Ty e Gemma, ragazza proveniente dal mondo emerso e in cerca del suo fratello scomparso.
La colonia sommersa mi incuriosisce parecchio per l'ambientazione e le brillanti invenzioni di cui sembra costellato il romanzo, ma mi preoccupa un po' la storia dei due protagonisti, che fa sorgere in me la paura di trovarmi dinanzi ad un romanzo Young Adult come tanti altri pubblicati di recente, non credete? Credo per che gli darò comunque una possibilità, almeno per vedere di cosa si tratta e cercare di capire perché questo libro è stato portato al successo dallo stesso editor di Harry Potter, incuriosendo la casa cinematografica Disney, che ne ha acquistato i diritti per una trasposizione su grande schermo, affidando il progetto a Rober Zemerckis, regista dei meravigliosi Forrest Gump e Polar Express. Nel frattempo il romanzo si è beccato ben quattro stelle su Goodreads e la Fazi lo porta in Italia con un titolo - per una volta - appropriato, una cover che mi piace anche più dell'originale e un prezzo davvero abbordabile, adatto al numero di pagine.

Titolo: La colonia sommersa
Autrice: Kat Falls
Prezzo: 9.90€
Dati: 2012,285p.,rilegato
Editore: Fazi (collana Lain)
Disponibile dal:  7 Settembre 2012

«Un’affascinante miscela di ingredienti classici ambientata in una delle frontiere ancora inesplorate: il mare». 
Kirkus Reviews
Trama:
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.

La dualogia Dark Life:
  1. La colonia sommersa - disponibile in Italia dal 7 Settembre 2012
  2. Rip Tide - ancora inedito in Italia
L'autrice:
Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


Nessun commento:

Posta un commento