sabato 3 marzo 2012

Anteprima: Multiversum - Leonardo Patrignani

Salve amici librofili! 
Si è spesso parlato di quanto siano presi poco in considerazione gli autori esordienti italiani specialmente nel  panorama letterario fantasy e su quanto sia triste vedere le librerie affollate di romanzi esteri spesso pari per qualità ad un tema di scuola elementare solo perché vendono di più dei libri nostrani. Fortunatamente qualcosa si sta muovendo - o almeno lo spero - dato che la stessa grande Mondadori ha deciso di puntare su un giovane scrittore del Bel Paese per inaugurare la nuova collana editoriale Chrysalide - l'ormai ex-Shout . Il libro in questione è Multiversum  di Leonardo Patrignani e la prima cosa che ho pensato leggendo la trama è stata "Avrei voluto averla io quest'idea" . Ok lo so che è un pensiero un po' egocentrico, ma è così. Com'è intuibile da titolo infatti Multiversum ha come tema portante quello degli universi paralleli, come se il nostro mondo fosse solo una di tante infinite realtà che non ci è consentito vivere, ma che, invisibile ai nostri occhi, scorre nel suo ciclo naturale parallelamente alla nostra. C'è da attribuire a Patrignani la genialità di costruire un libro per ragazzi fuori dagli ormai stancati scenari urban fantasy e paranormal romance basandosi creando invece un romanzo dal sapore giovanile, fantascientifico, romantico - anche se si spera non troppo - e originale. Un'idea decisamente accattivante non c'è che dire, spero di poter acciuffare una copia di questo libro e - perchè no? - poter organizzare qualcosa con l'autore. Intanto vi mostro la copertina, che è stupenda, qualche dettaglio tecnico e vi informo che questo è solo il primo volume di una saga - poteva essere diversamente?

Titolo: Multiversum
Autore: Leonardo Patrignani
Prezzo: 15.00€
Pagine: 384, rilegato
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Disponibile dal: 27 Marzo 2012

E se la nostra vita non percorresse una sola strada...
ma tutte quelle possibili?

Trama:
Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c’è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all’età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.

L'autore: 
Leonardo Patrignani è nato a Milano nel 1980. Diplomato al liceo classico Giuseppe Parini, ha intrapreso la carriera musicale col nome d’arte Patrick Wire. Ha girato il mondo con la sua band, i suoi dischi sono venduti dal Canada al Giappone. Cultore dei giochi di ruolo, fermo sostenitore dell’esistenza di forme di vita aliene, di professione doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King. Il Multiversum è il suo romanzo di esordio.


Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


2 commenti:

  1. MI hai fatto venir voglia di comprarlo. Ti odiooo, Leo. Però aspetto prima la tua recensione, così vado sul sicuro ;D

    RispondiElimina
  2. Se parliamo di movimento nel panorama fantasy direi che è degna di nota Licia Troisi, astrofisica, madre e scrittice dalla capacità di dare spessore psicologico alle sue eroine. Capacità che manca a Leonardo Patrignani, dalle qualità letterarie alquanto opinabili.

    RispondiElimina