sabato 28 gennaio 2012

Quando il fantasy è tutto italiano...

Salve amici librofili!
Purtroppo è ormai cosa risaputa che le case editrici italiane preferiscano limitarsi a tradurre opere fantasy internazionali - di qualità spesso davvero discutibile - anziché puntare su autori ed autrici nostrani. Perchè? Perché c'è crisi, perché non c'è lungimiranza ne voglia di fare qualcosa di diverso, perché si pensa sempre e soltanto a guadagnare poco ma subito. E' davvero triste assistere impotenti alla condizione degli emergenti italiani, sottovalutati e screditati rispetto ai loro colleghi inglesi o americani. Eppure qualcuno ogni tanto ce la fa. Il famoso uno su milleIn questo caso sono ben due, entrambe donne carismatiche e piene di talento che tornano a Febbario sugli scaffali delle nostre librerie con i sequel delle loro rispettive saghe: Anna Giraldo Lara Manni.


Anna Giraldo ha debutto un anno fa per Casini Editore con 436, romanzo fantasy ambientato nella grande Londra, e che tra maghi, amore e giaguari, ha conquistato così tanti lettori da scalare le classifiche di vendita di librerie del calibro di Feltrinelli. Adesso, a circa un anno di distanza dall'uscita del primo romanzo, la Giraldo delizia i suoi lettori con l'arrivo di questo atteso sequel, intitolato Thunder + Lightning , letteralmente tradotto "tuoni + fulmini" . Eh già perché a quanto pare ne vedremo ancora delle belle: nuovi ostacoli intralceranno il cammino della coraggiosa Redlie e del suo Sean, nuove avventure si alterneranno tra Londra e Padania in quel mondo di incantesimi e segreti che abbiamo imparato ad amare con il voluminoso 436 e che ora torna in libreria per stupirci ancora.


Titolo: Thunder + Lightning
Autrice: Anna Giraldo
Prezzo: 16.90€
Dati: 2011, rilegato
Editore: Casini
 Disponibile da: Febbraio 2012

Incipit del libro:
I love all of you
Hurt by the cold
So hard and lonely too
When you don't know yourself
(My friends, One Hot Minute).
La trama:
Thunder + Lightning è un racconto d’inverno: un inverno freddo e nebbioso in cui visioni agghiaccianti e strani personaggi si alternano nella vita già complicata di Redlie e Sean. 
Un antico quadro, una rissa in discoteca e un rapimento misterioso li conducono in una vicenda nella quale il passato e il presente si intrecciano per congiurare contro il loro equilibrio e l'affetto che nutrono per i loro amici.
Il grigiore londinese prima e quello padano poi, fanno da sfondo alla storia dei giorni che precedono quel Natale che Redlie aveva immaginato il primo felice dopo tanti anni di solitudine. Ma ci sono ancora mostri da combattere e non sono solo quelli che i nemici scatenano contro i nostri eroi… sono quelli che albergano nel cuore di Sean. 
La rivoluzione è solo agli albori. Serve energia straordinaria. Servono tuoni e fulmini!

La saga di 436:
  1. 436 - pubblicato in Italia nel 2011
  2. Thunder + Lightning - disponibile in Italia da Febbraio 2012 
  3. [terzo libro in fase di stesura]

L'autrice:
Anna Giraldo è una lettrice “seriale”, ama viaggiare e adora i felini. Non è mai riuscita a tenere i piedi ancorati alla solida terra per più di cinque minuti consecutivi. Tempo addietro, la cosa la preoccupava molto: si impegnava quotidianamente in veri e propri esercizi di serietà. Una noia mortale. Ma, un giorno, la passione per la scrittura l' ha travolta. Da allora si diverte a intrecciare la realtà con le sue storie fantastiche, a cercare nuovi varchi attraverso i quali affacciarsi al mondo.  

Passiamo ora ad un altra autrice italiana che è ormai un nome sempre più noto della letteratura epic fantasy / horror, Lara Manni . Il suo primo romanzo, Esbat, è stato pubblicato pubblicato nell'ormai lontano 2009 con Feltrinelli. Nato inizialmente da una semplice fanfiction - hobby con cui l'autrice dilettava i lettori online già da tempo -  ispirata al manga Inu Yasha di Rumiko Takahashi, la storia si è poi sviluppata prendendo una piega totalmente nuova e diversa da ciò che la stessa autrice si aspettava e... chi avrebbe mai immaginato che da una semplice fanfiction sarebbe poi nata un'intera trilogia? Il seguito di Esbat è stato pubblicato nel 2011 da Fazi Editore sotto il titolo di Sopdet. La stella della morte , che ha ammaliato i lettori italiani - anche quelli estranei al mondo dei manga e della anime . Adesso è il momento di chiudere questo cerchio con Tanit. La bambina nera. , edito sempre da Fazi e con protagonisti, ancora una volta, i conturbanti demoni Hyoutsuki e Yobai, entrati nel mondo umano a causa della loro stessa disegnatrice, Sensei, e di Ivy, ragazzina italiana con poteri straordinari. In Sopdet la guerra tra i due demoni ha infuriato durante tragici e irremovibili momenti della storia d'Italia e ora, in questo nuovo romanzo, l'eterna battaglia potrebbe trovare finalmente una conclusione... o forse no? La bambina nera sta per nascere, figlia di Axieros, una dea giunta sulla Terra per trovare la donna adatta a concepirla. A far da cornice alla sua imminente nascita sarà la crisi mondiale che imperversa sull'umanità, ignara del flagello che sta per abbattersi sulla Terra e che segnerà la fine dei tempi.
I due mondi entreranno finalmente in contatto in questo ultimo attesissimo capitolo della trilogia che mescola leggende orientali ai miti della Grande Madre


Titolo: Tanit
Autrice: Lara Manni
Prezzo: 18,50€
 Dati: 2012,370p.,rilegato
Editore: Fazi (collana Lain)
Disponibile dal: 17 febbraio 2012


«Uno stile adulto, un romanzo ricco di riflessioni mai stancanti che costruiscono suspense con continui cambi di prospettiva»
Horror Magazine


«Un cortocircuito tra saga fantasy e ambientazione storica, che può richiamare le ambizioni tecniche della “New italian epic” »
Rosella Simone, Di di Repubblica

«Complimenti a Lara Manni».
Wu Ming 4
Trama:
Italia, 2008. In un paese dove inizia a colpire la grande crisi economica, fa la sua comparsa Axieros, l'oscura dea che ha tramato affinché mondi separati venissero in contatto. Cerca una donna umana piena di rabbia e odio, che possa partorire sua figlia Tanit, la bambina nera destinata a essere fatale per il genere umano. Sul cammino di morte che Axieros sta disegnando si incontreranno due demoni: Hyoutsuki, in cerca del suo destino, e Yobai, in cerca della vendetta. Ma sulla stessa strada cammina anche Ivy, che ha il potere di far diventare reale ciò che disegna e che rappresenta un pericolo per tutti: per la dea, per i demoni, per una coppia misteriosa che ha il compito di riequilibrare i due mondi. Solo Ivy può compiere la scelta definitiva: ma a un prezzo che forse non è disposta a pagare.

La saga di Tanit:
  1. Esbat - pubblicato in Italia nel 2009
  2. Sopdet - pubblicato in Italia nel 2011
  3. Tanit - pubblicato in Italia nel 2012

L'autrice:
Lara Manni è nata e vive a Roma, dove traffica tra librerie e biblioteche. Dal 2006 scrive fan fiction su Efp con lo pseudonimo di Rosencrantz. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Esbat con Feltrinelli e nel febbraio 2011 Sopdet con Fazi Editore. Gestisce uno dei blog più seguiti in Italia: laramanni.wordpress.com


Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


1 commento: