sabato 14 settembre 2013

Cinephilia: Nove motivi per cui NON mi è piaciuto Shadowhunters - Città di ossa



Chiariamoci subito: io questo film non lo volevo vedere ma mia sorella mi ha obbligato.
E per la cronaca, sì, mia sorella è una di quelle ragazze che sono impazzite per la saga della Clare e mi ha anche più volte invitato a darle una chance. Stranamente non ho ancora ceduto, più per pigrizia che per vero spirito di bastian contrario.
In ogni caso non ho potuto evitarmi la serata cinema&famiglia: tutti insieme allegramente per spendere otto euro a testa che, sinceramente, avrei preferito dare a Monster&Co University.
Questa non sarà una vera e propria recensione, il film non mi ha detto quasi nulla e per questo cercherò di essere breve e incisivo, non aspettatevi nulla di troppo studiato o approfondito, lo faccio solo per togliermi lo sfizio.
Ecco quindi i dieci motivi per cui NON mi è piaciuto Shadowhunters - Città di ossa.

1.    Vi ricordate i Disney Channel Original Movie? Ecco, la sceneggiatura  e gli intenti di questa pellicola sembrano più o meno gli stessi di quei film, con la differenza che per Shadowhunters vi è dietro una produzione più impegnata di quella di un canale per bambini. Questa cosa che non emerge granché, tranne che negli effetti speciali e nella fotografia (e grazie, ci hanno spesso una fortuna, qualcosa di tecnicamente buono doveva pur esserci).
2.   I personaggi credo siano tra le cose più squallide che abbia visto in tutta la mia vita. Questo gruppo di adolescenti con pretese da Buffy sembra più una banda di fricchettoni che per tutto il film non fa altro che correre da una parte all'altra di New York per cercare oggetti  e persone. Nessuno di loro ha una analisi psicologica che possa definirsi passabile: Clary non sarà la solita ragazza svampita ma ha comunque lo spessore di un cartone animato, Jace è il solito bad boy tremendamente figo, dark, tormentato, carismatico ecc. ecc. (praticamente un altro Edward Cullen), e la restante parte de cacciatori è composta da macchiette che non riescono mai ad emergere e farsi notare. Interessante poteva essere l’introduzione di un personaggio gay, ma anche lui è maneggiato con così tanta superficialità che alla fine del film avevo dimenticato il suo nome come quello di tutti gli altri personaggi. Ah, sì, poi c’è anche un anziano che parla e fa cose di cui non si capisce il motivo.


Cacciatori di demoni o semplici fan di qualche band rock-metal?

3.    La storia d’amore tra i due protagonisti è banale, smielata e troppo, troppo veloce. In pratica i due non solo si infatuano e baciano nel giro di una scena, ma sono così rapidi da avere il primo litigio nella scena immediatamente successiva.


Trova le differenze.
4.    Confusionario. Sarà che non ero più di tanto intenzionato a tenere le fila della storia, ma ad un certo punto della trama gli eventi precipitano, il tutto si velocizza eccessivamente, vengono date troppe informazioni in poco tempo e diventa  difficile mettere insieme i vari pezzi. Molte cose sono spiegate male e il world building in particolare è trattato a schifio.
5.    Adolescenziale fino al midollo. Sembra che i produttori non ci abbiano neanche provato ad accaparrarsi una fetta di pubblico più adulta, contando solo sulla popolarità della saga letteraria tra i giovani lettori. Il tutto risulta troppo “una ragazzata”.
6.  Cliché, cliché ovunque (genitore scomparso, protagonista figo che sa suonare il pianoforte in maniera figa e che spezza i momenti di tensione con il suo umorismo altrettanto figo, bacio sotto la pioggia, triangolo amoroso lui-lei-il miglior amico, migliore amico in pericolo, personaggio fidato che si scopre essere alleato con il nemico, orda di demoni che invade il rifugio dei nostri eroi – da sempre ritenuto inespugnabile - protagonista tipicamente quotidiana che si scopre dotata di poteri fuori dalla norma e destinata a compiere grandi gesta).
7.  I produttori hanno dichiarato di aver modificato molti elementi del romanzo per rendere il film autoconclusivo. Non credo che ciò sia riuscito particolarmente bene, dato che lo spettatore viene lasciato con dei punti di domanda grandi quanto case. 
8.    Alcuni elementi della narrazione sono fruibili solo da chi ha letto la saga, tanto che spesso dovevo girarmi a chiedere delucidazioni a mia sorella. Queste cosa non è solo fastidiosa, ma conferma anche la mia teoria del punto 5.
9.    Tanto potenziale sprecato. Shadowhunters aveva tutte le carte in regola per diventare un fantasy piacevole e d’effetto, ma il materiale è trattato talmente male che il risultato finale è semplicemente banale e dimenticabile: tante lotte, tanta azione, tanta fantasia e, soprattutto, tanto budget messi insieme in un modo che… anche no.

AHAHAHAHAHA, giuro,
sto ancora ridendo per questa cosa.

Per essere equo, però, ho deciso di inserire anche i tre elementi salvabili di questo film.

1.    I demoni sono costruiti bene, fanno abbastanza effetto e ci sono un paio di scene splatter che non mi sarei aspettato da una pellicola per adolescenti.
2.      Ottima la recitazione di Jonathan Rhys-Meyers, non male quella di Lily Collins.

3.   Le inquadrature aeree sulla Grande Mela mi hanno fatto eccitare, lo ammetto.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


16 commenti:

  1. io l'ho visto perché era l'unico che dessero alle 21,30...
    non l'ho trovato inguardabile...
    però all'inizio del film avevo già praticamente scritto io la sceneggiatura, disturbando tutti quanti, we non perché io sia particolarmente acuta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è inguardabile, però, come hai detto tu, lo svolgimento è troppo intuibile.

      Elimina
  2. Ho trovato pessimo il romanzo, figuriamoci la trasposizione cinematografica. Ho smontato per bene il libro nella mia recensione, vedo che siamo d'accordo su molti punti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo mi attira e non mi attira, ma attualmente ho troppe letture più impellenti a cui dare la precedenza. Intanto mi vado a leggere la tua recensione :)

      Elimina
  3. Leggi il libro... è davvero molto meglio ed è totalmente diverso!
    Molte cavolatine che sono state inserite nel film nel libro non ci sono... e lì i personaggi hanno spessore e sono caratterizzati alla grande!
    Il film non è piaciuto particolarmente nemmeno a me a causa di tutti questi cambiamenti inutili e inappropriati...
    La storia d'amore poi davvero l'anno resa fin troppo smielata -.-" nel libro non è così cavolo...
    Purtroppo alcuni film presi dai libri riescono bene... altri invece sembrano scherzi D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio sempre l'esempio di Hunger games con il quale sono stati davvero bravi, non solo perchè hanno fatto un buon film (continuo a pensare che la regia di HG sia pazzesca, per nulla impersonale e statica come quella di Shadowhunters) ma anche perché hanno cercato di rendere il tutto più impegnato più "impegnato" e adatto anche ad un pubblico di non soli ragazzi.

      Elimina
    2. Sì infatti con Hunger games hanno fatto un ottimissimo lavoro! Anche il mio ragazzo dopo che siamo usciti dal cinema dopo Shadowhunters tra gli sproloqui ha detto che per ora il migliore tratto da un libro che l'ho portato a vedere era Hunger games XD è mezzo innamorato di quello LOL

      Elimina
    3. Hunger Games è piaciuto anche ad alcuni miei amici che non hanno letto i li libro e che temevano un'altra storia d'amore "alla Twilight". Alla fine è piaciuto sia a loro che ai miei genitori, mia madre e la sua amica hanno anche avuto le lacrime agli occhi durante la scena della Cornucopia e quella della morte di Rue.

      Elimina
  4. Concordo con tutto quello che hai scritto, ed essendo stata una grande appassionata alla saga sono uscita dalla sala profondamente delusa... comunque hai scritto soltanto nove motivi, non so se per una dimenticanza o erano finiti i motivi, ma mi sto comunque arrovellando per trovare la decima motivazione per cui questo non è un bel film xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi erano davvero finiti i motivi, credo di aver detto più meno tutto. Però se ti viene in mente un altro motivo, fai pure un fischio! :D

      Elimina
    2. certo! :D ho visto che hai terminato di leggere il piacere di D'Annunzio, mi chiedevo se lo avessi letto per una futura partecipazione ai colloqui fiorentini :)

      Elimina
    3. No, era una lettura scolastica (faccio il quinto anno del Liceo Classico). Non mi ha convinto granché, posso capirne il valore letterario ma per quanto riguarda tutto il resto l'ho trovato noioso, ripetitivo e per nulla nelle mie corde. Credo sia uno di quei romanzi che, anche se fossero pubblicati oggi, eviterei come la peste.

      Elimina
  5. A costo di essere linciata, ti rivelo che a me hanno fatto abbastanza schifo sia libro che film. Ovviamente, però, non ho speso soldi per vederlo al cinema. è.è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, avrei preferito darli a Monster&Co. University, che per qualche inspiegabile motivo non ho ancora visto .-.

      Elimina
  6. Ammetto di non averlo visto e di non aver molta intenzione di farlo, magari quando avrò 2 orette di vuoto totale.. avrei comunque optato sempre per Monster&Co. University!! Dev'essere bellissimo *O*

    Tornando a Shadowhunters, già dal trailer non sembra essere proprio fantastico. Purtroppo, soprattutto per libri così tanto conosciuti e 'osannati', pur di fare successo assicurato si perde molto in trama e si da corda alle cose per cui un 'fan' impazzisce maggiormente, ovvero la storia d'amore.
    MEH.

    RispondiElimina
  7. E' stato terribile questo film, e te lo dice una che ha letto tutti e cinque i libri della saga più i tre delle Origini; i libri sono decisamente tutta un'altra storia. Condivido tutti i tuoi punti, l'unica cosa che ho apprezzato è stata la collonna sonora, per il resto è un guazzabuglio di parti messe insieme un po a caso, e poco chiaro per chi non ha letto i libri. Comunque ti consiglio di leggerli perchè la Clare è una gran brava scrittrice e merita.

    RispondiElimina